> > E' morta a 85 anni Teresa Pini, l'ultima abitante di Braia

E' morta a 85 anni Teresa Pini, l'ultima abitante di Braia

Braia

Braia ora è completamente disabitato. E' morta infatti Teresa Pini, che per 20 anni è stata l'unica custode del paese, frazione di Pontremoli.

E’ morta all’età di 85 anni Teresa Pini, l’ultima abitante di Braia, frazione di Pontremoli in provincia di Massa Carrara. La signora ha abitato sola, in compagnia di un cane, per oltre 20 anni. Era la custode del paese, ora completamente spopolato.

A Braia non c’è più nessuno

Teresa Pini diverrà forse il simbolo dello spopolamento dei piccoli paesini italiani. “Ha abitato a Braia senza telefono e solo in compagnia di un cane. Insieme hanno sorvegliato le antiche mura nel silenzio e nel segno della memoria” ricorda Armando Pini a LaNazione.it. E’ morta infatti al’età di 85 anni Teresa Pini, l’ultima abitante di Braia, frazione di Pontremoli (Massa Carrara), vicino al passo del Brattello ai confini con l’Emilia Romagna.

Per oltre 20 anni Teresa è stata l’unica custode del paese, che si popolava un po’ unicamente d’estate col ritorno degli emigrati che vi trascorrevano qualche giorno di vacanza, nelle case ereditate dai parenti. Teresa si è allontanata da Braia per andare a vivere a Pontremoli solo quando ha cominciato a star male. L’85enne infine si è spenta all’Istituto Cabrini, dove aveva trascorso gli ultimi tempi. A darne notizia sulle pagine de La Nazione Lorenzo con la moglie Angela e i nipoti Lisa e Luciano, che vivono e lavorano a Londra. Anche Teresa aveva abitato in Inghilterra da giovane, decidendo poi di tornare a Braia per aiutare i genitori anziani.

“Era il simbolo di quell’antico agglomerato di case di pietra in Toscana, tutte restaurate dalle famiglie che hanno trovato lavoro nel Regno Unito. Persone che dalla seconda metà dell’Ottocento hanno lasciato la loro terra per cercare fortuna all’estero” racconta il quotidiano fiorentino. I funerali si sono svolti il 10 dicembre 2018, ed ovviamente Teresa ora riposa in pace nel cimitero di Braia.