> > Attentato Strasburgo, ferito alla testa Antonio Megalizzi

Attentato Strasburgo, ferito alla testa Antonio Megalizzi

Antonio Megalizzi

Tra i feriti dell'attentato a Strasburgo c'è anche un giornalista italiano, Antonio Megalizzi. Il 28enne sarebbe stato colpito alla base del cranio.

C’è anche un giornalista tra i feriti causati da Chérif Chekatt, il sospetto attentatore che la sera di martedì 11 dicembre 2018 ha aperto il fuoco tra la folla dei mercatini di Natale di Strasburgo. Oltre ai due morti (c’è chi parla di tre) ci sono stati una decina di feriti tra cui otto in gravi condizioni. Non sono note le condizioni di salute di Antonio Megalizzi, 28enne reporter radiofonico originario di Trento.

Ferito alla base del cranio

Antonio Megalizzi lavora per Europhonica, un consorzio radio universitario. Il 28enne giornalista italiano era a Strasburgo per seguire l’assemblea plenaria dell’Europarlamento. Subito dopo l’attentato, lo staff italiano di Europhonica sulla sua pagina Facebook aveva confermato che era “rimasto coinvolto nell‘incidente”. “Sono giunte prime notizie alla redazione: i nostri colleghi italiani sarebbero fuori pericolo” era stato assicurato in un primo momento.

Stando a quanto riporta La voce del Trentino, di cui Antonio Megalizzi è un collaboratore, il giornalista sarebbe stato però colpito alla testa, anche se non sono chiare le sue condizioni di salute. I familiari del 28enne, che ha studiato all’università di Verona per poi specializzarsi in studi internazionali all’università di Trento, sono immediatamente partiti verso Strasburgo anche se non è noto in quale ospedale il reporter sia stato ricoverato.

Europhonica precisa solamente: “Riguardo allo staff italiano a Strasburgo e al collega ferito: non possiamo confermare alcuna notizia sulla sua salute attuale. Chiediamo ai colleghi della stampa di rispettare la privacy del nostro collega. – viene esortato – Saremo pronti a comunicare qualsiasi notizia verificata appena la avremo”.

Giornalista europeista

“Esprimo grande preoccupazione per l’amico Antonio, giornalista radiofonico appassionato europeista, ferito nell’attentato di Strasburgo. Antonio desidera un’Europa forte e libera, è un paradosso che proprio lui sia stato colpito da questo vile attacco. Un segno perché il destino lo vuole ancora più motivato a lottare per un’Europa che ama” dichiara in una nota la senatrice di Forza Italia Donatella Conzatti.