> > Meteo, ciclone di Santa Lucia: pioggia, freddo e neve

Meteo, ciclone di Santa Lucia: pioggia, freddo e neve

freddo

Attesa per il giorno di Santa Lucia un'ondata di freddo che porterà piogge e nevicate anche a basse quote. La giornata di venerdì sarà la più fredda.

Secondo gli esperti meteo ci attendono giorni all’insegna di freddo e gelo. La neve potrebbe inoltre arrivare anche a quote molto basse, in alcune zone addirittura in pianura. Due perturbazioni sono in arrivo sull’Italia. La prima colpirà il nord-ovest del Paese già nella serata di mercoledì 12 dicembre.

Ondata di freddo

Come spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it, una massa d’aria sempre più fredda sta facendo il suo ingresso sull’Italia portando un brusco calo delle temperature su buona parte del Paese. Nel Nord Atlantico si sta formando un vortice ciclonico che, pilotato da correnti umide e instabili, raggiungerà
l’Italia nella giornata di Santa Lucia, giovedì 13 dicembre. Nella serata di mercoledì 12 potremmo assistere alle prime nevicate a quote basse, soprattutto nel basso Piemonte, sull’appennino ligure e nell’Emilia occidentale. Nella giornata di giovedì le temperature saranno piuttosto basse, e secondo gli esperti la neve potrebbe cadere anche in pianura.

Venerdì, giornata di maltempo

Nella giornata del 14 dicembre, un secondo vortice di bassa pressione si muoverà dalla Sardegna verso il basso Tirreno per poi allontanarsi in direzione della Grecia. Per i meteorologici sarà una giornata piuttosto instabile con maltempo diffuso al Centro-Sud e al Nord-Est con nuove nevicate sull’Emilia e
pioggia mista neve in Veneto. Al Centro prevista neve solo oltre i 1000 metri di quota. Previsti forti temporali al Sud con la possibilità di locali grandinate su settori tirrenici e Sicilia. Il week end potrebbe essere più tranquillo sul fronte della neve rispetto ai giorni precedenti.