> > Ancona, maxi tamponamento stradale: 20 veicoli coinvolti

Ancona, maxi tamponamento stradale: 20 veicoli coinvolti

ancona tamponamento

A Fabriano est in provincia di Ancona, lungo la statale 76, a causa del ghiaccio un maxi tamponamento ha coinvolto più di 20 auto.

È di sette feriti il bilancio del maxi tamponamento che si verificato lungo la statale 76 in provincia di Ancona. E mentre sei tra i contusi sono stati trasferiti all’ospedale Profili di Fabriano, per uno di loro si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all’ospedale di Torrette. L’incidente, che ha visto coinvolte più auto, si è verificato circa duecento metri di distanza dall’uscita di Fabriano est in direzione Perugia. A causare il tamponamento una grossa lastra di ghiaccio presente sul fondo stradale. Lastra presente viste le rigide temperature raggiunte nel corso della notte, durante la quale si è toccata una temperatura minima di -4 gradi Centigradi.

La dinamica dell’incidente

Temperatura e condizioni atmosferiche hanno quindi portato alla formazione di una lastra di ghiaccio. Che raggiunta dal primo veicolo rimasto coinvolto nell’incidente avrebbe fatto perdere al conducente il controllo del mezzo. Una perdita di controllo che ha così innescato una serie di impatti a catena. Sono infatti circa una ventina i mezzi rimasti coinvolti nel maxi tamponamento, anche se molti di essi – fortunatamente – solo in maniera marginale. Per sette persone si è invece reso necessario il ricovero in ospedale.

Traffico in tilt

L’incidente ha portato ad un completo blocco della circolazione, tanto da rendere necessario l’intervento degli elicotteri. Sia per portare sul posto i sanitari, sia per procedere con l’evacuazione degli automobilisti rimasti feriti. I soccorsi hanno quindi proceduto alla chiusura della Statale, che è rimasta quindi inaccessibile per circa due ore, dando il tempo ai soccorsi di liberare la carreggiata dai veicoli incidentati.