> > Meteo, prevista neve in tutta Italia per Natale e Capodanno

Meteo, prevista neve in tutta Italia per Natale e Capodanno

neve a milano

Due perturbazioni nei prossimi giorni potrebbero portare la neve durante le festività. Natale e Capodanno si tingeranno di bianco.

Stando agli ultimi dati diffusi quest’anno nelle vacanze natalizie l’intera penisola sarà attraversata da diverse perturbazioni che porteranno la neve in diverse regioni. Un vortice di bassa pressione infatti investirà dal 20 dicembre le regioni del nord Italia, portando per i primi giorni di festa nevicate anche a bassa quota. Potrebbe dunque avverarsi il desiderio di brindare durante il pranzo di natale con fuori dalla finestra i fiocchi di neve che scendono. Uno scenario perfetto che però potrebbe ripetersi anche l’ultima notte dell’anno. Stando a quanto dicono gli esperti infatti una seconda perturbazione arriverà sulla penisola il 29 dicembre, portando un nuovo abbassamento delle temperature e nuove precipitazione su gran parte della penisola.

Bianco Natal

A partire dal 20 dicembre infatti la penisola sarà inondata da una corrente di aria fredda proveniente dal nord Europa. Le prime regioni interessate saranno quelle del nord Italia, in pianura infatti si arriverà a diversi gradi sotto lo zero. Nel corso dei giorni la perturbazione arriverà anche al sud, dove di conseguenza porterà ad un sensibile calo delle temperature. In molte regioni inoltre sono attese precipitazioni nevose proprio per i giorni festivi. Il 25 e il 26 infatti secondo gli esperti potremmo assistere a copiose nevicate anche a basse quote.

Capodanno con la neve

Niente tregua dopo natale. Un nuovo vortice di bassa pressione infatti investirà tutto il paese a partire dal 29, riportando in molte zone della penisola le temperature sotto lo zero. L’ingresso di questi nuovi vortici ciclonici infatti causerà precipitazione su tutto il territorio nazionale. Le temperature molto basse inoltre faranno si che ci saranno probabili precipitazioni nevose anche a bassa quota in moltissime regioni. Preparatevi dunque, quest’anno le feste saranno tinte di bianco, soddisfando le fantasie di grandi e bambini.