> > Torino, mamma e figlia si laureano di nuovo insieme

Torino, mamma e figlia si laureano di nuovo insieme

mamma figlia laurea

Dopo la triennale, Grazia e Lia si laureano di nuovo insieme. Mamma e figlia hanno conseguito una laurea magistrale in Scienze economiche.

Grazia Tarallo e Lia Perrone, rispettivamente madre e figlia, si sono laureate nello stesso giorno. E per la seconda volta. Le due studentesse hanno recentemente discusso le loro tesi per conseguire una laurea magistrale in Scienze economiche all’Università Telematica Pegaso di Milano. Grazia, 53 anni, dipendente regionale, ha ottenuto un lodevole 102, con una tesi che tratta di “trasformazioni socio economiche del sistema ferroviario”. Magna cum laude invece per la figlia Lia, 26 anni, che, come riporta Repubblica Torino, nella sua tesi si è occupata della crisi economica mondiale del 1929.

La prima laurea nel 2016

Mamma e figlia replicano la curiosa impresa che le aveva già rese popolari due anni fa, nell’ottobre del 2016, quando hanno conseguito, nello stesso giorno e di fronte alla stessa commissione laurea, il diploma triennale in Scienze dell’amministrazione al Campus Einaudi di Torino. Le due hanno seguito il medesimo percorso di studi in totale sincronismo, frequentando gli stessi corsi e dando gli stessi esami a poca distanza l’una dall’altra. A spingere la 53enne a riprendere gli studi un desiderio mai sopito che è riemerso quando la figlia Lia, ormai adolescente, ha iniziato a frequentare le scuole superiori. È stato allora che mamma Grazia ha iniziato a frequentare le scuole serali dell’istituto Boselli di Torino, diplomandosi quasi contemporaneamente a Lia. Poi la decisione di continuare gli studi, sempre fianco a fianco fino a questo ultimo importante traguardo.