> > Natale, le previsioni meteo per le festività

Natale, le previsioni meteo per le festività

meteo

Ecco quali sono le previsioni meteo per i giorni di Natale. Al nord prevarrà la nebbia. L'alta pressione garantirà tempo stabile.

Un’importante struttura di alta pressione sta per conquistare l’Europa e l’Italia, portando quindi meteo stabile per gran parte del periodo natalizio. Ovviamente non mancherà qualche piccola parentesi di instabilità. Ma ecco le previsioni dettagliate per i giorni di Natale.

Le previsioni per Natale

Come precisato da IlMeteo.it, il weekend del 22-23 dicembre sarà contraddistinto da forti nebbie al nord, sulle pianure principali del centro e nelle valli alpine, prealpine e appenniniche. Nelle zone in cui non ci sarà la nebbia, prevarrà il sole. Piogge previste solo su Campania e Calabria.

Il tempo non sarà diverso al Nord anche nella giornata della vigilia. Nelle regioni adriatiche, centro-meridionali e al Sud ci sarà una piccola parentesi di maltempo. Il giorno di Natale le ultime perturbazioni bagneranno il sud Italia, mentre i cieli del nord saranno ancora coperti dalla nebbia. Le temperature subiranno un generale aumento con valori sopra la media anche di 10 gradi.

Alta pressione

“Dal giorno di Santo Stefano, e almeno fino a domenica 30 dicembre, l’alta pressione dominerà il Paese con tempo stabile, soleggiato e temperature nella media” ha spiegato Antonio Sanò, direttore de IlMeteo.it. Negli ultimi giorni dell’anno potrebbe arrivare aria gelida di origine siberiana con
conseguente crollo delle temperature, ma data la distanza temporale, si tratta di un’ipotesi che andrà aggiornata con il passare dei giorni.