> > Roma, bambina muore soffocata da un wurstel

Roma, bambina muore soffocata da un wurstel

Policlinico Gemelli

Un boccone le è andato per traverso. Inutili i soccorsi, dopo tre giorni Matilde muore per asfissia. I genitori donano gli organi.

Una bambina di cinque anni è morta, soffocata da un boccone di hot dog. Inutili i soccorsi dei genitori e la corsa in ospedale, dopo tre giorni di agonia la piccola Matilde non ce l’ha fatta. I genitori hanno deciso di donare gli organi.

Bambina muore soffocata da un hot dog

La piccola Matilde, di soli 5 anni, è morta dopo tre giorni di agonia presso il Policlinico Gemelli di Roma. Lunedì 17 dicembre 2018 la bimba era con i genitori e la sorellina più piccola a fare acquisti per Natale quando, mangiando un hot dog, un boccone le è andato di traverso, ostruendole le vie respiratorie. I genitori sono subito intervenuti, prima hanno tentato la manovra di soccorso poi, siccome la bambina era diventata violacea, sono corsi all’ospedale più vicino. Una volta arrivati al Sant’Andrea, i medici hanno constatato la situazione drammatica e hanno preferito trasferirla al Policlinico. Al Gemelli, la piccola non si è più svegliata, era caduta in un coma irreversibile. Il suo cervello era rimasto per poco senza ossigeno. L’agonia è finita giovedì. I medici hanno parlato di asfissia da hot dog, mentre la procura ha aperto aperto un fascicolo per omicidio colposo, ma non ci sono indagati.

I genitori donano gli organi

I genitori di Matilde hanno deciso di compiere l’ultimo atto d’amore: donare gli organi. La disperazione e il pianto non si faranno da parte molto presto, ma quel piccolo cuore, il fegato e i reni potranno portare il sorriso e la gioia ad altri bambini e ai loro genitori. Il pm Mario Palizzi ha deciso di procedere con l’autopsia, un accertamento di rito per verificare le circostanze della disgrazia e i tempi dei soccorsi. Per evitare il soffocamento è importante agire subito e con le mosse giuste. La manovra di Heimlich che viene insegnata nei corsi di primo soccorso risulta una via fondamentale per salvare la vita.