> > Reggio Emilia, ragazzo disabile cerca amici "posso pagarli"

Reggio Emilia, ragazzo disabile cerca amici "posso pagarli"

Reggio Emilia, ragazzo disabile cerca amici "posso pagarli"

Il commovente appello di Cristian Viscione, ventenne emiliano affetto da Sma: "Cerco nuovi amici. Sono disposto a pagare 7 euro all'ora".

Cerco ragazzi della mia età che mi facciano compagnia. Sono disposto a pagare 7 euro all’ora” con queste parole Cristian Viscione lancia un appello tramite il proprio profilo Facebook. Il giovane ha vent’anni, è nato e vive a Reggio Emilia ed è affetto da quando ha otto anni da una difficile malattia. Cristian Viscione è infatti costretto a letto dalla Sma, l’atrofia muscolare spinale. Si tratta di una malattia che colpisce una persona su diecimila; la Sma porta alla degenerazione dei motoneuroni delle corna anteriori del midollo spinale, causando così una progressiva atrofizzazione dei muscoli di chi ne è affetto.

Cristian: “Cerco amici della mia età”

Cristian Viscione in questo momento della sua vita desidera più di ogni altra cosa degli amici della sua età con cui trascorrere il tempo. Per questo motivo si è risolto a lanciare il suo appello su Facebook. Al momento a fargli compagnia c’è principalmente la sua ex infermiera, Irene. La giovane ha trascorso con lui il periodo del tirocinio, per poi trovare lavoro in una casa di riposo. Nonostante la vita professionale di Irene l’abbia portata lontano da Cristian, va regolarmente a trovare il suo ex paziente, trascorrendo con lui la sua giornata di riposo.

Il ventenne affetto da Sma sta già ottenendo i primi risultati positivi dal suo appello. “Se ho paura che possano venire solo per soldi? Per fortuna tanti mi hanno risposto che verranno a trovarmi gratis. Qualcuno ancora di sano a Reggio c’è…” ha infatti dichiarato. Per comunicare con i suoi nuovi amici Cristian usa un joystick e una tastiera virtuale su cui scrive.