> > Milano, incendio in una struttura per anziani

Milano, incendio in una struttura per anziani

incendio

Un rogo è divampato in un istituto per anziani lungodegenti. Un reparto è stato evacuato. Uno dei ricoverati verserebbe in gravi condizioni.

Rogo all’istituto Palazzolo di Milano, una struttura medica per anziani in lunga degenza. L’incendio è divampato nella tarda serata di giovedì 27 dicembre. Uno dei pazienti ricoverati verserebbe in gravi condizioni e sarebbe stato trasferito all’ospedale Niguarda. Tutto il reparto è stato evacuato. Diciotto persone sarebbero state trasferite in ospedale in codice rosso, e una in codice giallo. Altre 15 persone sono arrivate in ospedale in codice verde.

Rogo partito da una stanza

Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe partito all’interno di una stanza, quella in cui si trovava il paziente che ha subito le ustioni più gravi. Il personale della struttura, accortosti di quanto stava accadendo, avrebbe aiutato l’anziano e, con l’aiuto dei vigili del fuoco, avrebbe poi evacuato il reparto, trasferendo gli anziani in un’altra zona della stessa struttura. Le forze dell’ordine sono al lavoro per chiarire la causa scatenante dell’incendio.

Scattata la “maxi emergenza”

Le prime richieste d’aiuto sono arrivate attorno alle 21.42 di giovedì sera. Subito si sono recati all’Istituto tredici ambulanze, tre automediche e i vigili del fuoco. Tutti gli anziani sono stati presi in carico dai sanitari del 118 che hanno offerto le prime cure per poi operare i trasferimenti in ospedale. Il 70enne in gravi condizioni ha riportato ustioni gravi a volto, collo. torace e braccia. L’uomo è stato intubato e trasferito al Niguarda.

L’azienda regionale emergenza urgenza ha attivato la procedura della “maxi emergenza“. Il personale sanitario e i vigili del fuoco hanno lavorato per diverse ore prima di ripristinare la situazione.