×

Milano, incendio in una struttura per anziani

Un rogo è divampato in un istituto per anziani lungodegenti. Un reparto è stato evacuato. Uno dei ricoverati verserebbe in gravi condizioni.

incendio

Rogo all’istituto Palazzolo di Milano, una struttura medica per anziani in lunga degenza. L’incendio è divampato nella tarda serata di giovedì 27 dicembre. Uno dei pazienti ricoverati verserebbe in gravi condizioni e sarebbe stato trasferito all’ospedale Niguarda. Tutto il reparto è stato evacuato.

Diciotto persone sarebbero state trasferite in ospedale in codice rosso, e una in codice giallo. Altre 15 persone sono arrivate in ospedale in codice verde.

Rogo partito da una stanza

Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe partito all’interno di una stanza, quella in cui si trovava il paziente che ha subito le ustioni più gravi. Il personale della struttura, accortosti di quanto stava accadendo, avrebbe aiutato l’anziano e, con l’aiuto dei vigili del fuoco, avrebbe poi evacuato il reparto, trasferendo gli anziani in un’altra zona della stessa struttura.

Le forze dell’ordine sono al lavoro per chiarire la causa scatenante dell’incendio.

Scattata la “maxi emergenza”

Le prime richieste d’aiuto sono arrivate attorno alle 21.42 di giovedì sera. Subito si sono recati all’Istituto tredici ambulanze, tre automediche e i vigili del fuoco. Tutti gli anziani sono stati presi in carico dai sanitari del 118 che hanno offerto le prime cure per poi operare i trasferimenti in ospedale.

Il 70enne in gravi condizioni ha riportato ustioni gravi a volto, collo. torace e braccia. L’uomo è stato intubato e trasferito al Niguarda.

L’azienda regionale emergenza urgenza ha attivato la procedura della “maxi emergenza“. Il personale sanitario e i vigili del fuoco hanno lavorato per diverse ore prima di ripristinare la situazione.

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora