> > Lecce, esplosione di una bombola a gas: morta un’anziana

Lecce, esplosione di una bombola a gas: morta un’anziana

Lecce

Un'esplosione causata da una fuga di gas ha provocato ad Aradeo, in provincia di Lecce, il crollo di un'abitazione. Morta l’anziana che vi abitava

Un’esplosione causata da una fuga di gas ha provocato ad Aradeo, in provincia di Lecce, il crollo di un’abitazione. L’anziana che vi abitava ha così perso la vita.

Lecce, esplosione bombola gas

E’ accaduto poco prima delle 8 di lunedì 31 dicembre in via Silvio Pellico al civico 54. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco impegnati ad estrarre dalle macerie il corpo della vittima che si trova sotto un cumulo di detriti. Con loro anche i carabinieri e i sanitari del 118, il cui intervento è sfortunatamente risultato inutile. La donna abitava da sola.

I rischi delle bombole a gas sono generalmente riconducibili alla loro poca stabilità, alla pressione e all’esposizione ad alte o basse temperature. Infatti, si tratta di recipienti instabili e possono provocare danni alle persone e alle cose investite. Anche durante un’eventuale caduta possono riportare danneggiamenti alla valvola: la pressione causata dalla fuoriuscita incontrollata del gas imprime un forte movimento rotatorio alla bombola. In questo caso l’ambiente potrebbe saturarsi del gas in questione con pericolo di intossicazione e asfissia. È quindi evidente l’importanza di tenere sempre le bombole ben saldate a un supporto stabile e di proteggere sempre la valvola con il cappellotto.

Inoltre, le temperature possono provocare la rottura del recipiente: esposizioni a temperature superiori a 50 °C lo possono fare esplodere per un eccessivo aumento della temperatura interna. Temperature molto basse possono invece infragilire l’acciaio di cui sono costituite. Qualcosa di analogo potrebbe essere accaduto all’anziana signora pugliese: le indagini e i dovuti accertamenti sono ancora in corso.