> > Meteo, arriva la neve in Campania e Lazio: disagi a Rieti

Meteo, arriva la neve in Campania e Lazio: disagi a Rieti

Meteo, arriva la neve in Campania e Lazio: disagi a Rieti

Forti nevicate e drastico calo di temperature in Campania e Lazio. La Protezione Civile lancia l'allerta meteo: a Rieti è caduto un albero.

È arrivata la neve. Per la provincia di Rieti e Frosinone, le previsioni avevano rilevato delle precipitazioni di intensità medio-bassa. All’indomani del Capodanno, però, i cittadini della regione si sono svegliati con forti rovesci di neve. I fiocchi, riferisce Fanpage, sarebbero accompagnati anche da un drastico calo delle temperature al di sotto dello zero. Intanto, a Leonessa, comune del reatino, dove le nevicate non hanno accennato a ridurre di intensità, la Protezione Civile e il sindaco hanno segnalato agli abitanti di seguire le indicazioni fornite per ridurre i rischi e di fare riferimento al numero per le emergenze. Allerta meteo anche in Campania: il bollettino ha confermato l’arrivo di forti gelate a partire dalle 20.00 del 2 Gennaio 2019, accompagnate da intense nevicate.

Arriva la neve

Si pensava a delle lievi nevicate. Invece, i cittadini della regione Lazio e Campania si sono ritrovati il territorio completamente ricoperto. Le precipitazioni non hanno accennato a diminuire nel corso della giornata del 2 Gennaio 2019. Le previsioni, riferisce Fanpage, per la giornata del 3 Gennaio 2019 segnalano che i fiocchi potrebbero lasciare il posto anche a forti temporali, che scioglierebbero la neve o la tramuterebbero in ghiaccio, a seconda dell’effetto che potrebbero avere le basse temperature. In Campania, la Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta meteo per forti nevicate a partire dalle 20.00. L’avviso sarebbe una conferma alle previsioni indicate nella giornata del 31 Dicembre 2018.

Allerta meteo a Leonessa

Su Facebook, la community del comune di Leonessa ha diffuso delle immagini sull’intensità delle precipitazioni. A dispetto della valutazione delle previsioni, nel comune reatino i fiocchi non hanno accennato a diminuire, ricoprendo completamente le vie della cittadina. Sulla questione, riferisce il post della community, è intervenuto anche l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Rieti, Onorina Domeniconi, e il COI del Comune di Rieti, che ha invitato la cittadinanza a fare affidamento ai sempre attivi numeri per le emergenze. Intanto, anche la stessa Rieti è stata sorpresa dalla neve, ma i primi disagi si sono già fatti avanti: per il forte vento, sulla Via Salaria, alle porte della città, è caduto un grosso albero.

La notizia è riportata dal sito di Rietilife, che ha confermato come sul posto siano intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia. Nessun veicolo è rimasto coinvolto nell’incidente, ma la circolazione ha subito un grosso rallentamento, dovuto all’istituzione di un senso unico alternato, per consentire agli addetti ai lavori di rimuovere l’albero.