> > Neve in Puglia e a Matera: disagi sulle strade della Murgia

Neve in Puglia e a Matera: disagi sulle strade della Murgia

neve

Le correnti fredde provenienti dal nord Europa hanno portato la neve anche in Puglia e a Matera. Le Ferrovie Appulo Lucane sospendono alcune corse.

Matera e buona parte della Puglia si sono risvegliate sotto la neve. L’intenso flusso di correnti fredde proveniente dal nord Europa continua infatti a interessare la nostra penisola determinando il persistere di una intensa ventilazione accompagnata da precipitazioni nevose sul centro-sud. Diversi i disagi causati dal maltempo.

Matera città della cultura e della neve

La Protezione Civile aveva avvisato di nevicate nella giornata di giovedì 3 gennaio 2019 su Sicilia settentrionale e Calabria meridionale, inizialmente a quote superiori a 600-800 metri, con quota neve in progressivo calo fino a 200-400 metri con locali possibili sconfinamenti fino al livello del mare e apporti al suolo da deboli a moderati, localmente abbondanti alle quote collinari e montane. Dal pomeriggio inoltre venti da forti a burrasca su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Diramata poi un’allerta gialla su Abruzzo, su gran parte del Molise e sui versanti ionici e tirrenici della Sicilia, comprese le isole Eolie.

Ma a svegliarsi sotto la neve è stata anche la Basilicata e la Puglia. Disagi legati al maltempo infatti dalla Murgia a Foggia. Le Ferrovie Appulo Lucane informano quindi che a causa delle avverse condizioni meteo, la circolazione automobilistica tra Altamura e Toritto è temporaneamente interrotta. Sono soppresse anche le corse bus con capolinea di partenza e arrivo in Toritto. La circolazione è al momento attiva solo tra Grumo Appula e Bari. Nel centro di Gravina i bus stanno provvedendo a raccogliere i viaggiatori per accompagnarli in stazione.

Neve intesa anche a Matera. Per impossibilità di circolare all’interno della città sono state quindi soppresse le corse bus sostitutive tra Matera Sud – Matera Centrale e Matera Villa Longo. Altrettanto soppressi i collegamenti bus tra Matera e Montescaglioso, tra Matera e Ferrandina e tra Matera e Bari.
Ferrovie Appulo Lucane precisano quindi che gli utenti in partenza da Matera, Altamura, Gravina, Toritto e Irsina verso Bari, possono utilizzare biglietto bus sui treni. RFI ha inoltre soppresso alcuni treni sulla tratta ferroviaria Potenza – Foggia. Infine, le prefetture di Foggia e Bari hanno disposto in via precauzionale l’interdizione alla circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate fino alla mezzanotte.