> > Udine, incidente con gli sci: grave una bimba di 9 anni

Udine, incidente con gli sci: grave una bimba di 9 anni

Udine

Una bimba di 9 anni è rimasta gravemente ferita a causa di uno scontro con una ragazza 19enne avvenuto sulla pista nera di Sappada (Udine)

Incidente sugli sci a Sappada (Udine). Una bambina di 9 anni è rimasta gravemente ferita a causa di uno scontro con una ragazza diciannovenne (ferita in maniera più lieve) avvenuto sulla pista nera. Aumentano così gli incidenti in pista. Nel 2018, nell’arco di un mese, oltre 1.400 gli sciatori che hanno sperimentato le cure del pronto soccorso.

Udine, incidente sulla pista da sci

La piccola ha riportato un forte trauma toracico e fratture in varie parti del corpo. E’ stata trasportata in elicottero all’ospedale di Udine in codice rosso. Migliori le condizioni dell’altra ragazza, che ha riportato una frattura a una gamba ed è ricoverata all’ospedale di Pieve di Cadore (Belluno).

L’incidente segue di poche ore quello mortale in cui ha perso la vita una coetanea della piccola su una pista da sci a Sauze d’Oulx, in alta Valle di Susa. Lo scontro si è verificato intorno alle 9.30 sulla pista nera all’altezza dello stadio di slalom del centro montano. Così ha fatto sapere il personale del soccorso piste della Polizia del Commissariato di Tolmezzo. Le traiettorie della bimba e della ragazza si sarebbero incrociate durante un allenamento non agonistico organizzato dai rispettivi sci club. La piccola risiede vicino a Udine, mentre la 19enne è originaria di Arta Terme, in provincia di Udine.

Infortuni in aumento dovuti anche alle maggiori nevicate, soprattutto rispetto alla passata stagione, oltre alla maggiore affluenza in pista. Ma meno neve significa però minor superficie sciabile e quindi possibilità di incidenti più rovinosi. La maggior parte degli infortuni riguarda (calcolati nell’arco degli ultimi quattro anni) le fasce di età tra i 14 e 24 anni per il 18,50%, la fascia tra i 45 e i 54 anni si attesta intorno al 18,40%, chiudono il podio bambini e ragazzi fino ai 13 anni a 18,10%. La classe 25-34 anni è quarta, al 12%.