> > Terremoto M 4.8 in Albania, avvertito anche in Italia

Terremoto M 4.8 in Albania, avvertito anche in Italia

Terremoto avvertito in Puglia, l'epicentro in Albania

Un terremoto di magnitudo 4.8 è stato registato in Albania: la scossa piuttosto intensa è stata avvertita anche in alcune zone dell'Italia.

Una scossa di terremoto di magnitudo 4,8 è stata registrata in Albania. Nel Salento il sisma potrebbe essere stato avvertito dalla popolazione. L’epicentro del terremoto si trova a 13 chilometri dalla città di Himarë, nel sud del territorio albanese. Ipocentro del sisma è superficiale, localizzato ad una decina di km di profondità stando ai dati di Usgs, motivo per cui potrebbe essere stato avvertito a così grande distanza.

Terremoto Albania, nessun danno

Tanta paura, ma nessun danno a persone o cose stando a quanto riportato dai media locali. Il sisma avvenuto alle 20.27 del 4 gennaio 2019, ha toccato la magnitudo 4.8 della scala Richter. Una scossa dunque di moderata intensità ma che in virtù dell’ipocentro non profondo è stata distintamente avvertita da migliaia di persone tra Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Serbia, Grecia e Macedonia. Ma anche in Italia, in particolare tra le località costiere delle province di Brindisi e Lecce, penisola Salentina, distanti solo un’ottantina di chilometri dall’area epicentrale. L’epicentro è stato localizzato dai sismografi a pochi chilometri a sud della città portuale di Valona.

Precedenti, i terremoti nel Paese

In Italia non è la prima volta che si avverte un terremoto con epicentro in Albania. Nell’Agosto 2018, una forte scossa è stata avvertita a nord di Tirana, localizzata ad una quarantina di chilometri di distanza dalla città. Il sisma, ha riferito l’Ingv, ha raggiunto una potenza di magnitudo 5,8 della scala Richter. Il 9 novembre 2018 invece un terremoto di magnitudo 3.5 ha avuto epicentro ad Altamura: anche in questo caso il sisma è stato avvertito nel Salento ed in altre zone della Puglia, di Calabria e Basilicata. Terremoti pericolosi anche in Grecia: come il sisma avvenuto il 26 ottobre 2018 con epicentro nella costa occidentale del Peloponneso, avvertito in tutto il Mediterraneo.