> > Padova, studentessa universitaria ricoverata per meningite

Padova, studentessa universitaria ricoverata per meningite

meningite

Una studentessa è stata ricoverata a Padova per meningite. Scattata la profilassi per 20 persone e affisso un avviso rischio contagio all'Università.

Scattata la psicosi da contagio a Padova e non solo, a causa di un ricovero per meningite. Una studentessa universitaria di 19 anni è stata infatti ricoverata il 6 gennaio 2019 nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Sant’Antonio, dopo una diagnosi di meningite da meningococco. La giovane starebbe già in via di miglioramento e non sarebbe in pericolo di vita.

Meningite, nessun rischio

Soprattutto all’Università di Padova, dove la giovane segue un corso di laurea, molti studenti temono il contagio. Per il momento la profilassi sarebbe scattata però solo per una ventina di persone, ovvero i partecipanti ad una festa alla quale la 19enne aveva preso parte a Venezia la notte di Capodanno, i compagni di stanza e gli amici più stretti, oltre agli operatori del 118 che l’hanno soccorsa.

La Asl non ha invece ritenuto necessaria la profilassi per coloro che hanno seguito gli stessi corsi universitari della ragazza, perché questi non possono essere considerati contatti stretti. Le autorità sanitarie invitano comunque chi ha frequentato nei giorni dal 2 al 5 gennaio 2019 l’aula Pollaio di via Paolotti, l’aula studio di Via Japelli e la Biblioteca Centro San Gaetano a monitorare con maggiore attenzione eventuali sintomi, e nel caso rivolgersi subito al pronto soccorso più vicino.

L’avviso sarà affisso in pubblico all’Università in maniera da informare gli interessati. Non esiste comunque alcun allarme contagio da meningite ma per eventuali dubbi ci si può rivolgere al Servizio di Igiene Pubblica della sede di Via Ospedale 22, disponibile per informazioni e per l’eventuale profilassi.