> > Morto Paolo Paoloni, il Mega Direttore Galattico di Fantozzi

Morto Paolo Paoloni, il Mega Direttore Galattico di Fantozzi

Paolo Paoloni

Addio a Paolo Paoloni. Ha recitato fino all'ultimo ma il suo ruolo più celebre rimarrà per sempre quello del Mega Direttore Galattico di Fantozzi.

Muore uno dei personaggi della serie di Fantozzi, il Mega Direttore Galattico. Si spegne all’età di 89 anni Paolo Paoloni, attore, regista e uomo di profonda preparazione. Nel 1994 si candidò a sindaco di Guidonia Montecelio, dove ha vissuto per anni, con la lista “Contiamoci per contare”.

Addio al Mega Direttore Galattico

E’ morto il 9 gennaio 2019 all’età di 89 anni l’attore Paolo Paoloni. Era celebre soprattutto per il personaggio del Duca Conte Maria Rita Vittorio Balabam meglio noto come il Mega Direttore Galattico nella saga di Fantozzi. “Paolo era un grande attore ed un uomo squisito, di rara educazione e con una eleganza ed una misura in scena che lo rendevano un attore britannico. L’ultima volta l’ho visto al cinema in ‘Benedetta follia’ di Carlo Verdone alcuni mesi fa. Grazie Paolo, la terra ti sia lieve”, lo ricorda su Facebook l’attore Domenico Fortunato, appena appresa la notizia.

Attore, uomo di cultura e anche politico perché candidato a sindaco di Guidonia Montecelio nel 1994 con la lista “Contiamoci per contare”, Paolo Paoloni per anni ha vissuto tra Tor Lupara ed il quartiere Colleverde di Guidonia Montecelio.

Venne scoperto da Luciano Salce, con cui reciterà in numerosi film a partire dal 1968. Ha partecipato anche a film dell’orrore quali “Cannibal Holocaust”, “La casa nel tempo” e “Fairytale”. Paoloni ha effettuato poi diverse comparsate anche in televisione, interpretando tra gli altri il maggiordomo della villa di Cochi & Renato nella serie “Nebbia in Val Padana“. Nel 2006 e nel 2011 apparve inoltre in alcuni episodi di Don Matteo. Uomo di profonda preparazione, Paolo Paoloni fu poi sempre disponibile alle iniziative teatrali lavorando anche dietro le quinte come regista.