Meteo, arrivano le piogge al Nord: neve sulle pianure dell'Emilia
Meteo, arrivano le piogge al Nord: neve sulle pianure dell’Emilia
Cronaca

Meteo, arrivano le piogge al Nord: neve sulle pianure dell’Emilia

meteo

Una perturbazione dovrebbe portare rovesci al Nord, finora rimasto all'asciutto rispetto alle altre Regioni. Weekend invece all'insegna del freddo.

In arrivo pioggia anche al Nord. La perturbazione atlantica è prevista a partire da giovedì 17 gennaio 2019. Possibili nevicate inoltre a bassa quota, tra i 600 e gli 800 metri. Nel fine settimana prevista infine un’ondata di freddo, con maltempo anche nelle Regioni centrali. Previste infine nevicate domenica 30 gennaio persino in pianura, soprattutto dell’Emilia Romagna.

Le previsioni meteo

La perturbazione atlantica dovrebbe portare un po’ di pioggia anche alle regioni del Nord finora rimaste all’asciutto. Stando alle previsioni meteo riportate da ilmeteo.it il cambiamento comincerà nella mattinata di giovedì 17 gennaio 2019 con nubi nelle regioni centro-settentrionali, ma anche la Sicilia, e quindi possibili rovesci sparsi e qualche temporale soprattutto sulle zone Tirreniche, dalla Liguria, alla Toscana fino al Lazio.

Al Nord invece piovaschi in particolare sulla Lombardia, il Trentino, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Prevista in questa stessa giornata neve ad una quota tra i 600 e gli 800 metri.

Ancora piogge nella giornata di venerdì 18 gennaio, estese anche in centro Italia compresa Campania e la Calabria settentrionale, anche se le condizioni climatiche avranno poi un progressivo miglioramento.

Il weekend

Il fine settimana infatti sarà all’insegna del freddo, anche se non in tutta Italia. Sabato 19 gennaio il tempo rimarrà incerto su un po’ tutta la Penisola, con un peggioramento nella giornata di domenica 20 gennaio con piogge e temporali. Previste anche nevicate persino sulle pianure dell’Emilia Romagna oltre che sull’Appennino centrale, soprattutto a causa di correnti gelide. Clima quindi tipicamente invernale al Nord, con un possibile calo termico di 4-5 gradi, e temperature invece più autunnali al sud e su gran parte del centro.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche