> > Maturità 2019, MIUR annuncia le materie: seconda prova doppia

Maturità 2019, MIUR annuncia le materie: seconda prova doppia

maturità 2019

Marco Bussetti annuncia le materie e le novità dell'esame di Stato 2019. Gli studenti potranno anche simulare la prima e seconda prova.

“Comunichiamo le materie con largo anticipo” annuncia su Facebook Marco Bussetti, rivelando in un video le prove della maturità 2019. “Come sapete – prosegue il ministro dell’Istruzione – da quest’anno ci sono delle novità. Per questo da ottobre abbiamo cominciato a fornire tutte le informazioni utili per le prove a voi e ai vostri docenti”. “Per sostenervi nella vostra preparazione organizzeremo delle simulazioni della prima e della seconda prova. Si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile” rivela quindi.

Le accoppiate

L’esame di Stato 2019 infatti riguarderà più discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi. In particolare, come viene rivelato sul sito del MIUR, ci saranno Latino e Greco per il Liceo classico, Matematica e Fisica allo Scientifico, Scienze umane e Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane – opzione economico sociale, Discipline turistiche e aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. L’elenco completo è pubblicato sul sito del Ministero.

Con il decreto firmato da Bussetti venerdì 18 gennaio 2019 sono inoltre illustrate anche le modalità di svolgimento del colloquio orale che sarà, come sempre, pluridisciplinare. Viene specificato che i materiali di partenza saranno predisposti dalle stesse commissioni, nei giorni che precedono l’orale, tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto dagli studenti descritto nel documento che i Consigli di classe consegneranno come ogni anno in vista degli Esami.

Il MIUR ci tiene a sottolineare comunque che il giorno della prova, per garantire la massima trasparenza e pari opportunità ai candidati, saranno gli stessi studenti a sorteggiare i materiali sulla base dei quali sarà condotto il colloquio.

Le simulazioni

Il Ministero dell’Istruzione infine anticipa che le simulazioni nazionali della maturità 2019 si terranno secondo il seguente calendario:

  • Prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo.
  • Seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile.