> > Meteo, Italia nella morsa del freddo: neve anche in pianura

Meteo, Italia nella morsa del freddo: neve anche in pianura

meteo neve

Arriva il freddo inverno. L'Italia sarà investita da correnti fredde provenienti dal Nord Europa. Abbondanti nevicate anche Genova e Milano.

A partire da martedì 22 gennaio 2019 l’Italia, tranne una parte del Sud, sarà investita da correnti gelide che causeranno abbondanti nevicate anche a bassissima quota. Possibili fino a 15 centimetri di neve a Genova e fino a 8 centimetri a Milano. La neve potrebbe imbiancare anche le pianure dell’Emilia Romagna.

Le previsioni meteo

Calo termico e neve. Sono queste le ultime previsioni meteo per la Penisola, che anticipano possibili nevicate anche a bassa quota fino in pianura. Come spiega ilmeteo.it in un comunicato ufficiale, a causa delle correnti gelide provenienti dalla Valle del Rodano, sul Golfo di Genova si innescherà un piccolo ciclone mediterraneo.

Ciò si tradurrà, come segnalano meteo.it e 3b meteo, in copiose nevicate su Piemonte, Liguria e Lombardia a partire da martedì 22 gennaio e per tutta la giornata di mercoledì 23 gennaio 2019. Previsti 15 centimetri di neve a Genova e fino agli 8 centimetri a Milano e Torino.

Neve anche in pianura

Da giovedì 24 gennaio invece la neve comincerà a scendere anche sulle pianure dell’Emilia Romagna. Previsti 20 centimetri da Piacenza fino ad Imola. Anche Firenze, in Toscana, potrebbe essere imbiancata in quanto secondo quanto riportato dall’Aeronautica i fiocchi dovrebbero cadere anche a quote pianeggianti. Così come l’Umbria, l’Abruzzo e il Molise.

Infine, nella stessa giornata, possibili temporali nevosi scatenati dai forti contrasti termici anche attorno a Roma. Le Isole maggiori non sono completamente risparmiate da questo freddo intenso. In alcune zone di Sardegna e Sicilia si potranno vedere cadere i fiocchi anche ad un’altitudine di 100-200 metri, ma le nevicate probabilmente non saranno molto abbondanti.