> > Meteo, la settimana inizia all'insegna del maltempo

Meteo, la settimana inizia all'insegna del maltempo

meteo

Pioggia un po' su tutta Italia. Si potrebbe inoltre abbattere sulla Penisola un "doppio ciclone nevoso" che potrebbe far abbassare le temperature.

Allerta gialla lunedì 21 gennaio 2019 in Abruzzo, Lazio e Sicilia, come dirama la Protezione Civile in un bollettino meteo. Inizia infatti all’insegna del maltempo la settimana dal 21 al 24 gennaio 2019. Ma anche la Sardegna sarà colpita dalle piogge. Come informa in un bollettino l’aeronautica militare sul sito meteoam.it, a partire da lunedì e “per le successive 24/30 ore” sono previste infatti “forti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale” sull’Isola.

“Primo possibile ciclone”

Stando invece alle previsioni meteo de ilmeteo.it e della Protezione civile sarebbe in arrivo sull’Italia un “doppio ciclone nevoso”, che dovrebbe portare un calo termico un po’ in tutta la Penisola e possibili nevicate a bassa quota al Centro-Sud. Sempre in base a queste previsioni, il vortice ciclonico dalla Sardegna si dovrebbe poi spostare sul mar Tirreno. Ad inizio settimana quindi ci dovrebbe essere tempo instabile anche sulle regioni centro-meridionali.

Martedì 22 gennaio invece il vortice si dovrebbe spostare sul medio Adriatico, con rischio di un possibile peggioramento delle condizioni climatiche dall’Emilia Romagna fino al Triveneto. Non escluse possibili nevicate anche a bassa quota.

“Secondo possibile ciclone”

Da mercoledì 23 gennaio invece sul mar Ligure è previsto l’arrivo di un secondo ciclone di origine polare. A partire da questa giornata le precipitazioni potrebbero abbattersi un po’ su tutta l’Italia. Possibili nevicate forse anche in Toscana e Liguria. La neve potrebbe scendere a bassa quota, oltre che in alcune zone del Nord, anche su Marche, Lazio e Umbria.

Un lento miglioramento del tempo potrebbe iniziare da giovedì 24 gennaio, ma sembra solo al Nord. Al Centro-Sud invece potrebbe infatti ancora persistere la pioggia, accompagnata da possibili forti venti.