> > Maltempo al sud Italia: allerta arancione su Puglia e Basilicata

Maltempo al sud Italia: allerta arancione su Puglia e Basilicata

maltempo puglia basilicata

Una perturbazione di origine atlantica sta causando una forte ondata di maltempo al sud Italia. Diramato allerta arancione su Puglia e Basilicata

Prosegue l’ondata di maltempo che imperversa sulle regioni meridionali del paese. Maltempo causato dallo stazionamento di una profonda area depressionaria di origine atlantica nel tratto di mare che divide Sicilia e Sardegna: un’area di bassa pressione che porta al verificarsi di condizioni di maltempo su tutta l’area meridionale del paese. Che continuerà quindi ad essere interessata da precipitazioni sparse, venti forti e neve, che si potrà manifestare anche a quote collinari. Previste piogge diffuse in tutta l’area, ma ad essere maggiormente a rischio, secondo quanto affermato da Il meteo, la Provincia di Bari. Che a partire dalla serata di giovedì 24 gennaio potrà veder cadere fino a 40-50mm di Pioggia.

Attesi venti di burrasca

Dalla sera del 24 gennaio 2019 sono previsti venti forti o di burrasca su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e Campania. Venti che nella giornata di venerdì 25 gennaio 2019 arriveranno a manifestarsi anche nel resto del territorio pugliese, sulla Basilicata, sulla Calabria e su tutta la Sicilia, portando a forti mareggiate lungo tutte le coste esposte. Venti ai quali si aggiungeranno precipitazioni, anche a carattere temporalesco, su Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia. Piogge che potranno essere accompagnate da locali grandinate e raffiche di vento.

Possibili deboli nevicate a partire dai 400-600 Metri sul livello del mare su Sicilia centro-settentrionale

L’allerta meteo della Protezione Civile

Una situazione di forte instabilità quindi, che ha portato la Protezione Civile ad emettere un avviso di condizioni meteorologiche avverse in diverse regioni del Sud Italia. Allerta arancione su gran parte della Basilicata e sulla Puglia centrale. Allerta gialla invece in Abruzzo, Molise e nei restanti territori di Puglia e Basilicata, oltre che in Calabria e in buona parte della Sicilia.