> > Olbia, collisione al porto: nave Grimaldi urta Athara Tirrenia

Olbia, collisione al porto: nave Grimaldi urta Athara Tirrenia

olbia collisione porto

Collisione al porto di Olbia: una imbarcazione della Grimaldi Lines ha urtato la prua della Athara Tirrenia.

Incidente al molo 3 del Porto di Isola Bianca, a Olbia. Intorno alle ore 12.00 di oggi 23 gennaio 2019 la Cruise Olbia della Compagnia Grimaldi ha toccato la Athara Tirrenia, ferma al vicino molo 4 del porto. Responsabile dell’incidente il forte vento che sta imperversando su tutto il Mar Tirreno. Vento di burrasca generato da una perturbazione di origine atlantica che staziona nel tratto di mare che separa la Sicilia dalla Sardegna. Vento che spingendo una contro l’altra le due imbarcazioni ha provocato un violento urto, che ha divelto la struttura portante della cabina di comando e mandato in frantumi i cristalli della cabina. Illesa invece la Grimaldi, che ha potuto proseguire nel suo viaggio verso la terraferma.

Il video dell’incidente

In un video girato dall’interno della nave Tirrenia nel quale si riprende il momento dell’impatto, è possibile osservare la dinamica dell’incidente. Tra il panico degli operatori di bordo, è possibile vedere un rimorchiatore infilarsi tra i 25 metri che separano il molo 3 dal 4. Pilotina che, pur riuscendo a mantenere la distanza di sicurezza tra la poppa della Grimaldi e l’altra nave, a causa del forte vento non riesce a controllare la prua dell’imbarcazione. Che, apparentemente priva di controllo, è andata a schiantarsi contro la Tirrenia, tra le urla dei passeggeri e dell’equipaggio. Che resosi conto dell’imminente collisione, urla “Ci piglia, ci piglia”.

Aperta un’inchiesta sull’incidente

La capitaneria del porto di Olbia ha quindi ora aperto una inchiesta tesa a ricostruire la dinamica dell’incidente. Obiettivo degli investigatori è appurare se al momento della partenza, vi fossero le condizioni di sicurezza minime indispensabili per poter affrontare in sicurezza la traversata del Mediterraneo.