> > Roma, bus in fiamme mentre tornava in deposito senza passeggeri

Roma, bus in fiamme mentre tornava in deposito senza passeggeri

Roma, bus in fiamme

Un bus dell'Atac ha preso fuoco mentre rientrava in deposito senza passeggeri. Illeso l'autista. La vettura era in servizio da oltre 12 anni.

Un bus dell’Atac di Roma ha preso fuoco nella notte, mentre rientrava in deposito al termine del servizio. A bordo non c’erano passeggeri e l’autista è illeso: non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. L’azienda dei trasporti pubblici della capitale ha reso noto che l’autobus era in servizio “da oltre 12 anni”. L’Atac ha avviato un’indagine interna sull’accaduto. Si tratta dell’ennesimo caso di incendio sui mezzi pubblici romani in pochi mesi.

Autobus in fiamme a Roma

Nel solo 2018 si sono verificati 20 casi di incendio o principio di incendio. L’8 dicembre, intorno alle ore 7, l’autobus Atac 700 è stato completamente avvolto dalle fiamme tra il Grande raccordo anulare e via Pontina, all’altezza di Spinaceto. Le fiamme e la colonna di fumo nero sono state avvistate non solo a Spinaceto ma anche nelle aree di Vitina, Mostacciano e nel quadrante dell’Eur. Paura per l’autista, che ha dovuto utilizzare il finestrino per uscire dall’abitacolo, dal momento che le porte erano bloccate. L’Atac ha fatto sapere che “la vettura era in servizio da oltre 15 anni“.

Il 19 agosto i vigili del fuoco hanno spento le fiamme che hanno avvolto un autobus Atac alimentato a metano che viaggiava sul Grande raccordo anulare. Il bus si trovava sulla corsia interna, poco dopo lo svincolo Ardeatina. Il fuoco si è propagato intorno alle 5.50 del mattino, mentre il mezzo stava rientrando al deposito. In una nota dell’Atac si legge: “Per ragioni ancora da accertare, un bus della linea notturna N2 che stava rientrando in rimessa senza passeggeri a bordo è stato interessato da un principio di incendio, che ha danneggiato completamente la vettura. Nessuna conseguenza per le persone”.

Il 26 giugno, a poche ore di distanza, due autobus sono stati avvolti dalle fiamme, rispettivamente in via Roccalumera e in via Pontina.