> > Meteo, temporali e forti venti al Centro-Sud: poi neve al Nord

Meteo, temporali e forti venti al Centro-Sud: poi neve al Nord

Maltempo, i sindaci fanno chiudere le scuole per neve

La Protezione Civile avverte dell'arrivo di possibili temporali su gran parte del Centro-Sud. Successivamente potrebbe nevicare invece la Nord.

La Protezione Civile dirama per lunedì 28 gennaio 2019 un‘allerta arancione su gran parte della Basilicata. Allerta gialla invece su Umbria, Lazio, Abruzzo, gran parte del Molise, Campania, resto della Basilicata e versante settentrionale tirrenico della Calabria. Da mercoledì 30 gennaio prevista invece neve al Nord fino in Pianura Padana. Tra Venerdì 1 e Sabato 2 Febbraio infine una vasta area Depressionaria in arrivo dal Polo Nord farà il suo ingresso sull’Italia facendo peggiorare rapidamente le condizioni meteo. Mancano ancora diversi giorni ma al momento i nostri modelli indicano la possibilità di abbondanti nevicate fin sulle Pianura Al Nord Ovest con accumuli superiori ai 20 cm a Torino e Milano.

Le previsioni meteo

Un nuovo impulso nord-atlantico potrebbe determinare sull’Italia condizioni di tempo perturbato, con piogge e temporali su gran parte del Centro-Sud, interessando in particolar modo le regioni tirreniche peninsulari. E’ quanto avverte la Protezione Civile, spiegando che la perturbazione sarà accompagnata da un consistente rinforzo dei venti dai quadranti occidentali, soprattutto sulla Sardegna, lungo i rilievi appenninici e lungo i settori costieri del Tirreno centro-meridionale.

Le precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, si sono cominciate ad abbattere domenica 27 gennaio 2019 su Umbria e Lazio ma dalle prime ore di lunedì 28 gennaio il maltempo dovrebbe interessare Campania, Basilicata e Calabria. Inoltre previsti venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, su Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna, con rinforzi di burrasca forte sull’Isola e sui rilievi appenninici, con mareggiate lungo le coste esposte.

Ecco perché è stata diramata un’allerta arancione su buona parte della Basilicata e un’allerta gialla su Umbria, Lazio, Abruzzo, gran parte del Molise, Campania, resto della Basilicata e versante settentrionale tirrenico della Calabria.

Calo termico e neve

Nel corso delle ore, inoltre, atteso un calo delle temperature a causa di correnti di origine artica, come riferisce il portale ilmeteo.it. Previste nevicate al Nord, fino in Pianura Padana, a partire dalla giornata di mercoledì 30 gennaio. In particolare, riferisce sempre ilmeteo.it, potrebbero finire imbiancate Milano, Trento, Bolzano, Bologna. Non esclusa qualche nevicata anche a Genova, e probabilmente sui monti del Lazio e della Campania e sulla Sardegna, ma sopra quota 500 metri.