> > Bari, tre condanne per l'aggressione a una coppia gay in centro

Bari, tre condanne per l'aggressione a una coppia gay in centro

Bari, tre condanne per l'aggressione omofoba

Il Gup: "Pestaggio animalesco a sfondo sessita". La coppia di 30enni era stata assalita da un branco di 7 ragazzi.

L’8 giugno 2017 in largo Adua, nel centro di Bari, un branco di 7 ragazzi assalì in maniera violenta e brutale una coppia di 30enni omosessuali. La Polizia aveva identificato e arrestato sei aggressori e ora per tre di loro è arrivata la condanna a pene comprese tra i 2 anni e 8 mesi e i 2 anni e 2 mesi di reclusione. Lo ha stabilito nella sua sentenza il Gup del Tribunale di Bari Francesco Mattiace al termine del processo con rito abbreviato. Per altri tre minorenni (all’epoca dei fatti, due ora hanno raggiunto la maggiore età) il processo è ancora in corso di svolgimento secondo quanto riferisce la Gazzetta del Mezzogiorno.

L’aggressione

Nella sentenza si parla di “pestaggio animalesco a sfondo sessista“, di “aggressione, prima verbale e poi fisica, connessa al ritenuto orientamento sessuale delle vittime”. I sette giovani “volevano dimostrare la superiorità del proprio essere virile” al cospetto dei numerosi passanti di largo Adua che erano rimasti increduli e sconvolti. All’uscita da un locale il branco aveva insultato – in quanto omosessuali – il ragazzo barese e il suo compagno spagnolo in vacanza in Puglia e in seguito avevano colpito i due con calci e pugni. Infine alle vittime erano state portate via alcune collanine e un anello.

Le condanne

Luciano Damiani, 28 anni, e Domenico Valentino, 20 anni, hanno ricevuto una condanna di 2 anni e 8 mesi di reclusione oltre a una multa di 600 euro. Il 21enne Raffaele Giammaria è stato invece condannato a due anni e 2 mesi con sospensione della multa di 480 euro. Il giudice ha riconosciuto che sono stati commessi dai tre i reati di rapina e lesioni aggravate (non accolta la richiesta del pm che chiedeva pene superiori ai 4 anni).