> > Brolo, bimbo di 5 anni ricoverato per meningite: è grave

Brolo, bimbo di 5 anni ricoverato per meningite: è grave

meningite

A un bambino che si è sentito male all'asilo è stata diagnosticata la meningite. Il sindaco di Brolo assicura che la profilassi è stata avviata.

Sarebbe in gravi condizioni un bambino di 5 anni di Brolo colpito da meningite. Il piccolo sarebbe stato infettato da un ceppo di meningocco non coperto dai vaccini. Il sindaco della cittadina in provincia di Messina assicura che sono stati attivati tutti i “protocolli del caso”. Il bimbo ha accusato un malore quando era all’asilo.

Bimbo in coma farmacologico

“Escludiamo, anche secondo i sanitari, l’emergenza medica ma stiamo attivando le procedure ed i protocolli del caso” puntualizza il sindaco di Brolo Irene Ricciardello, commentando il sospetto caso di meningite nel suo Comune.

Un bambino di 5 anni era all’asilo quando è stato soccorso, mercoledì 30 gennaio 2019, a causa di una febbre molto alta. Inizialmente il piccolo è stato ricoverato all’ospedale di Patti per poi essere trasferito in elisoccorso al Garibaldi di Catania.

Stando a quanto riporta lasicilia.it il bimbo era stato vaccinato contro la meningite ma il piccolo avrebbe contratto un ceppo di meningocco non coperto dai vaccini. Le condizioni del bambino sarebbero gravi, e attualmente si troverebbe in coma farmacologico.

Profilassi avviata

“Il primo pensiero va al bambino e alla sua famiglia” prosegue il sindaco di Brolo Irene Ricciardello in una nota, riportata da messina.gazzettadelsud.it. “Ho avuto conferma parlando con il padre che a Catania i sanitari dopo la tipicizzazione del batterio, hanno avviato le necessarie profilassi, e quindi stanno trattando il problema con le dovute attenzioni” assicura.

“Come Comune faremo tutti gli interventi che saranno ritenuti necessari. – promette quindi il primo cittadino della cittadina in provincia di Messina – Il mio consiglio è quello di parlare con il pediatra, con i medici, che sono gli unici competenti per materia e che ovviamente valuteranno il da farsi”.