> > Parma, maestre d'asilo maltrattano bimba down "Sei una befana"

Parma, maestre d'asilo maltrattano bimba down "Sei una befana"

Parma, maltrattamenti all'asilo su bimba down

Due maestre d'asilo sono state condannate al carcere per maltrattamenti sui propri alunni, compresa una bimba affetta da sindrome di Down.

Due maestre dell’asilo Belloni di Colorno, in provincia di Parma, sono state condannate per maltrattamenti su bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Le due insegnanti, Anna Pierina Smaldone e Giuseppa Genovese, dovranno scontare rispettivamente tre anni e quattro mesi e due anni e mezzo di carcere. Le due donne dovranno inoltre pagare un risarcimento pari a 126mila euro. Tra le loro vittime c’è anche una bambina di 4 anni affetta dalla sindrome di Down. Le due maestre hanno più volte apostrofato la bimba con l’appellativo di “befana“.

Parma, maltrattamenti all’asilo

Gli episodi di maltrattamenti risalgono a maggio 2018. La magistratura ha aperto un’inchiesta, ribattezzata “Bad Teachers“, dopo che i Carabinieri della compagnia di Parma avevano ricevuto una denuncia partita dalla mamma di uno dei bambini dell’asilo. La donna si era detta estremamente preoccupata per l’insolito comportamento della figlia, improvvisamente divenuta inspiegabilmente violenta e aggressiva. Gli inquirenti hanno allora posizionato una telecamera nascosta nella classe della piccola. Dai filmati, hanno scoperto che le due insegnanti punivano gli alunni con schiaffi, percosse e spintoni. I bambini venivano inoltre insultati e le due donne lanciavano oggetti a terra e contro di loro. In un’occasione, una delle maestre ha afferrato il braccio di un bambino e lo ha sbattuto ripetutamente sul banco.

Il sindacato Gilda degli insegnanti si è espresso a favore delle due maestre. In una nota si legge che i sindacati auspicano “un ulteriore ridimensionamento della sentenza e un intervento del legislatore perché ci sia un metro unico di giudizio sul comportamento degli insegnanti”. Le due donne non hanno reso noto se faranno ricorso in appello.