> > Maltempo a Belluno: grosso masso schiaccia un'auto e sfiora le case

Maltempo a Belluno: grosso masso schiaccia un'auto e sfiora le case

Belluno, auto schiacciata da un masso di quattro metri cubi

Il masso di quattro metri cubi si è staccato dalla montagna: evacuate alcune case. La zona è stata interessata da abbondanti nevicate.

Paura a Bardies, località in provincia di Belluno. Sabato 2 febbraio intorno alle 10 a causa del maltempo un grosso masso di circa quattro metri cubi si è staccato dalla montagna dell’Agordino schiacciando una Jeep che era parcheggiata vicino alla strada provinciale 203 Agordina. Alcune abitazioni sono state per fortuna solamente sfiorate. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati a spostare il masso (la strada è stata chiusa. Presente anche il personale di Veneto strade, i carabinieri e i tecnici provinciali per effettuare le verifiche. Lo riferisce il Corriere del Veneto.

Evacuate cinque abitazioni

Sono state evacuate cinque case a rischio come ha stabilito il Sindaco Sisto Da Roit. Nel complesso 20 persone hanno dovuto abbandonare momentaneamente le loro abitazioni e ora sono ospiti dai familiari. Questa la testimonianza di uno dei residenti: “Stavo dormendo e ho sentito un grande boato. Ha mancato la casa di poco ma per fortuna è andato tutto bene”.

Il maltempo

Il bellunese nelle ultime ore è stato interessato da forti nevicate e piogge con notevoli conseguenze e disagi. Si segnalano in particolare allagamenti in diverse case a Sappada e Zoldo oltre a problemi sulla rete elettrica. Chiusi diversi passi di montagna. Nel pomeriggio di sabato dovrebbero esserci ulteriori precipitazioni (30-50 millimetri) ma la neve dovrebbe diminuire. Situazione da monitorare sui versanti come sottolinea il Corriere del Veneto. L’Arpav ha messo infatti in guardia sul rischio valanghe che potrebbero riguardare anche le zone sciistiche soprattutto sopra i 1500 metri.