> > Roma, caso di tubercolosi in una scuola: ricoverato bambino

Roma, caso di tubercolosi in una scuola: ricoverato bambino

Roma, caso di tubercolosi in una scuola: ricoverato bambino

Un bambino della scuola elementare A. Manzi di Roma è stato ricoverato per Tubercolosi. L'Asl Roma 1 ha già disposto i test per valutare il contagio.

Tubercolosi a scuola. Il personale medico dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma ha disposto il ricovero per il bambino malato. Secondo quanto riferito da Fanpage, il piccolo frequenta la scuola primaria A. Manzi. L’Asl di Roma 1 avrebbe subito dato disposizione per delle analisi per tutti i bambini e insegnanti che potenzialmente potrebbero essere entrati in contatto con il piccolo paziente: la lista indicherebbe un totale di 22 persone. L’Als rassicura che non sarebbe il caso di lasciarsi andare in inutili allarmismi, poiché il rischio di contagio della tubercolosi sarebbe per sua stessa natura minimo.

Tubercolosi a scuola

Il bambino affetto da tubercolosi sarebbe tenuto sotto stretta osservazione. Saputo del ricovero del giovane paziente, l’Als di Roma 1 ha disposto immediatamente dei test per tutte le persone che sono entrate in stretto contatto con il piccolo. In laboratorio sono previste le analisi di circa 22 persone, tra cui i compagni di classe del paziente e le sue 5 insegnanti. L’obiettivo è di capire se ci sia un effettivo processo di contagio in corso, ma non è il caso di allarmarsi: il personale dell’Asl avrebbe assicurato che le previsioni sono molto contenute, con un rischio di propagazione della tubercolosi decisamente basso.

Precedente a Varedo

Tubercolosi in una scuola media. Il 19 Settembre 2018 il Giornale ha dato la notizia di un caso di tubercolosi in un istituto scolastico di Varedo, in provincia di Monza Brianza. Un alunno delle scuole medie è stato ricoverato e sottoposto a terapia. Intanto, l’Ats di Brianza si è subito attivata per effettuare le opportune analisi, così da valutare l’effettivo rischio di contagio. Parenti, compagni di classe e amici sono stati sottoposti ai test.