> > Campania, le acque del fiume Calore diventano rosse

Campania, le acque del fiume Calore diventano rosse

fiume calore

Le acque del fiume Calore avevano assunto uno strano colore. Le indagini hanno permesso di risalire agli sversamenti illegali di un mattatoio.

I Carabinieri di Benevento hanno scoperto che, da qualche tempo, le acque del fiume Calore erano diventate rosse ed emanavano forti odori. Dopo le prime segnalazioni, le forze dell’ordine sono arrivate a scoprire la causa: un mattatoio in località San Marco sversava illegalmente gli scarti della lavorazione degli animali nelle fognature comunali, facendoli così confluire nel fiume.

Le segnalazioni e poi l’indagine

Sono tante le segnalazioni arrivate alle autorità. Tutti avevano notato che le acque del fiume Calore aveva assunto uno strano colore ed emanavano forti odori. I Carabinieri hanno così avviato le indagini, e in pochi giorni sono giunti alla conclusione. Alla causa di tutto c’erano gli sversamenti illegali da parte di un mattatoio della zona. Durante le indagini, i Carabinieri di Benevento hanno lavorato in collaborazione con i tecnici dell’Arpac che attraverso i rilevamenti e le analisi, sono risaliti al mattatoio di San Marco.

Gli sversamenti del mattatoio

La ditta si occupa di macellare carni e aveva collocato una tubazione in pvc che dalla vasca di stoccaggio del mattatoio portava i reflui, derivanti dalla lavorazione degli animali, direttamente nella rete fognaria comunale. Gli sversamenti arrivavano così dritti al fiume Calore, che a lungo andare ha assunto una colorazione anomala. Le indagini hanno permesso di scoprire che il titolare della ditta non disponeva delle autorizzazioni necessarie, ed è così scattato il deferimento alle autorità per scarico di acque reflue industriali senza autorizzazione. La tubazione abusiva è stata posta sotto sequestro, per evitare l’aggravarsi del danno ambientale.