×

Sanremo, mobilitazione dei gilet gialli fuori dall’Ariston

Condividi su Facebook

Uno dei leader dei gilet gialli ha annunciato una protesta pacifica a Sanremo, fuori dall'Ariston, per mostrare "chi sono le vere casacche gialle".

Manifestazione gilet gialli a Sanremo
Manifestazione gilet gialli a Sanremo

Maxime Nicolle, uno dei leader dei gilet gialli, ha annunciato una mobilitazione degli attivisti francesi a Sanremo, durante il Festival della canzone italiana. I manifestanti si riuniranno nella città ligure “per far valere le nostre rivendicazioni e mostrare al governo italiano chi sono le vere casacche gialle“, ha spiegato Nicolle.

“Quelli incontrati a Parigi [dal vicepremier Di Maio] non sono rappresentanti del movimento. Di Maio ha sbagliato interlocutori, deve evitare strumentalizzazioni”. Il leader, noto sui social network con lo pseudonimo di Fly Rider, ha riferito all’Ansa che la manifestazione si svolgerà alle ore 14 di venerdì 8 febbraio, con la partecipazione di militanti sia italiani che francesi. Si tratterà di una protesta “assolutamente pacifica“, ha precisato. “Non abbiamo alcuna intenzione di entrare all’Ariston”.

Tensioni Italia-Francia

L’annuncio arriva durante giornate di forti tensioni tra Italia e Francia, culminate con l’annuncio da parte del ministro degli Esteri parigino del richiamo dell’ambasciatore francese a Roma. Un gesto temporaneo e simbolico, ha precisato il ministro, ma che acuisce i già forti contrasti. Causa delle più recenti tensioni è stato proprio l’incontro parigino tra alcuni esponenti del M5S (tra cui Di Maio e Di Battista) e l’ala estremista dei gilet gialli, guidata da Christoph Chalencon, al fine di un’alleanza in vista delle elezioni europee.

Lo stesso Di Maio ha recentemente accusato la Francia di essere causa dell’immigrazione in Europa, mediante la sua politica coloniale in Africa.

Tensioni anche sul piano giudiziario. In seguito all’arresto di Battisti, il ministro Salvini ha accusato Macron e i suoi predecessori di proteggere criminali e terroristi rifugiatisi oltralpe. A causa dell’instabile clima politico-istituzionale, fonti francesi avrebbero annunciato al Sole 24 Ore la decisione di Air France di ritirarsi dall’accordo per il salvataggio di Alitalia.


Nata in provincia di Monza e Brianza, classe 1994, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Lisa Pendezza

Nata in provincia di Monza e Brianza, classe 1994, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.