Bibione prima spiaggia smoke free in Italia a partire dall'estate 2019 | Notizie.it
Bibione prima spiaggia smoke free in Italia a partire dall’estate 2019
Cronaca

Bibione prima spiaggia smoke free in Italia a partire dall’estate 2019

A Bibione la prima spiaggia smoke free
Bibione prima spiaggia smoke free

Sarà vietato fumare su tutto il lido. Il Sindaco: "L'iniziativa è sostenuta da tutti i nostri operatori turistici".

Novità importante per quanti sono intenzionati a trascorrere le vacanze a Bibione, nota località turistica in provincia di Venezia. Dall’estate 2019 sarà vietato fumare in tutta la spiaggia: si tratta del primo lido italiano completamente smoke-free. La decisione fa seguito a una serie di iniziative avviate da alcuni anni, e più precisamente dal 2011. Lo riferisce Tgcom24.

“Si respirerà aria pulita”

Allora il divieto di fumare era limitato alla battigia mentre nel 2016 il progetto “Respira il mare” ha reso più ‘stringente’ il piano. Pasqualino Codognotto, Sindaco di San Michele al Tagliamento-Bibione, spiega così la scelta: Più che un divieto ci interessa dare a chi frequenta le nostre spiagge l’opportunità di respirare l’aria pulita del mare senza dover tollerare sostanze inquinanti pericolose per la salute. È anche un modo per promuovere, insieme ai nostri ospiti, una cultura basata sul rispetto e siamo certi che anche i fumatori sapranno cogliere questa opportunità. Un’iniziativa sostenuta anche da tutti i nostri operatori turistici e che ci permette di qualificare Bibione sempre più come destinazione di qualità a livello ambientale e della salute”.

Le reazioni

Naturalmente i fumatori avranno a loro disposizione delle aree dedicate lungo gli 8 km del litorale e realizzate usando il legno delle foreste alpine del Nord-est, teatro lo scorso ottobre di una violenta alluvione.

A quanto pare, come ha sottolineato il primo cittadino, l’iniziativa ha trovato il favore convinto di bagnini, e turisti. Tutti ritengono che le spiagge di Bibione saranno ancora più apprezzate e valorizzate grazie a questo ‘divieto’.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Giorgio Meroni
Giorgio Meroni 368 Articoli
Giorgio Meroni, nato a Milano nel 1984. Dopo la laurea triennale e magistrale in lettere moderne, frequenta un master in giornalismo, sua grande passione fin dall'adolescenza. Diventa giornalista professionista nel 2014. Segue con interesse la politica, lo sport e il mondo della tv. Grande tifoso del Milan.