> > Friuli, incidente sulle piste: grave uno studente di diciassette anni

Friuli, incidente sulle piste: grave uno studente di diciassette anni

Diciassettenne batte la testa mentre scia: ferito gravemente

Incidente sugli sci a Forni di Sopra, in Friuli-Venezia Giulia. Uno studente di 17 anni si trova in condizioni critiche a causa di una brutta caduta.

Sono ancora in via di accertamento le cause che avrebbero portato uno studente triestino di diciassette anni a cadere battendo la testa martedì 12 febbraio sulle piste di Forni di Sopra, nel cuore delle Dolomiti friulane. Il giovane si trova ora ricoverato in terapia intensiva presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia a Udine. Stando alle prime ricostruzioni sembra che il diciassettenne abbia improvvisamente perso i sensi mentre sciava sulla pista Crusicalas (la più lunga di tutto il Friuli-Venezia Giulia). Accasciandosi violentemente a terra il giovane avrebbe sbattuto il volto sul fondo ghiacciato, riportando un trauma facciale.

Incidente sulle piste: grave un giovane studente

Il diciassettenne in gravi condizioni si trovava a Forni di Sopra in gita scolastica, per una settimana bianca con i compagni di scuola. Sembra che si trovasse in compagnia del maestro di sci quando si è verificato l’incidente. Sul luogo è immediatamente giunto un elisoccorso che lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Sono in corso le indagini dei militari dell’Arma dei Carabinieri per ricostruire la dinamica esatta della vicenda, ancora dubbia.

Incidenti sulle piste nel 2019

Il 2019 si è aperto con una lunga serie di incidenti sulle piste da sci, a causa dei quali si sono registrati anche dei morti. Uno degli ultimi incidenti risale al 5 febbraio, quando a Ponte di Legno una bambina di soli sei anni è rimasta ferita.

A inizio gennaio, invece, in Val di Susa una bambina non è sopravvissuta all’impatto contro le barriere frangivento installate lungo la pista.