> > Calabria, terremoto di magnitudo 3.3 al largo di Vibo Valentia

Calabria, terremoto di magnitudo 3.3 al largo di Vibo Valentia

terremoto al largo di vibo valentia

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata in Calabria, al largo delle coste di Vibo Valentia. Nessun danno a persone o cose.

Una scossa di terremoto è stata registrata in Calabria, al lago delle coste di Vibo Valentia. Il sisma, di magnitudo 3.3, si è verificato intorno alle ore 10.16 ed è stato avvertito anche a Reggio Calabria e Catanzaro. La notizia è stata diffusa dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che lo ha comunicato anche tramite i propri canali social. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 48 chilometri. Non si registrano, al momento, danni a persone o cose.

I Comuni interessati dalla scossa

La scossa non ha provocato alcun danno alle infrastrutture dei Comuni sulla costa calabra, né si registrano vittime o feriti. Ma tanta è stata la preoccupazione tra la popolazione locale, che ha avvertito chiaramente il terremoto. Diversi abitanti della provincia di Vibo Valentia hanno testimoniato quanto accaduto sui social network. Tra i paesi già colpiti, in un raggio di circa 20 chilometri dall’epicentro, ci sono Briatico, Pizzo, Zambrone, Sant’Onofrio, Parghelia, Cessaniti, Zungri, Stefanaconi, Tropea e Zaccanopoli. Scossa avvertita anche a Maierato, Drapia, San Gregorio, Ionadi e San Costantino.

Terremoto a Brindisi

Il 13 febbraio un sisma di analoga magnitudo (3.3) è stato registrato al largo delle coste del sud Italia, ma questa volta sul versante adriatico. La scossa si è verificata al largo di Brindisi, a una profondità di 11 chilometri. L’epicentro è stato localizzato a 5 chilometri dalle coste di Torre Santa Sabina, a poca distanza da Carovigno. Tanta la paura tra la popolazione, ma non è stato segnalato alcun danno a persone o cose.