> > Maturità 2019, il Miur pubblica la simulazione della prima prova

Maturità 2019, il Miur pubblica la simulazione della prima prova

maturita 2019 simulazione prima prova

Sul sito del Miur sono state pubblicate le tracce della simulazione di prima prova in vista della maturità 2019. Bossetti: "Esame molto equilibrato".

Si avvicina l’esame di Stato 2019 e gli studenti si preparano ad affrontare la maturità anche attraverso le simulazioni rilasciate dal Ministero. Alle ore 8.30 il Miur ha pubblicato sul proprio sito, in una sezione apposita, le tracce per l’esercitazione che concerne la prima prova, quella di italiano. Dal momento della consegna, gli studenti hanno a disposizione un massimo di 6 ore per completare l’elaborato, così come avverrà anche durante l’esame. Tra le tracce scelte dal Ministero, compaiono un passo tratto dalla Storia di Elsa Morante, una poesia di Giovanni Pascoli e una riflessione sulla violazione dei diritti umani e sulla globalizzazione.

Maturità, la simulazione del Miur

Le tracce della prima prova sono suddivise in tre categorie. La tipologia A, che prevede due diverse possibilità, è la cosiddetta analisi del testo. Lo studente è chiamato a commentare un brano letterario. La tipologia B appartiene invece al filone del testo argomentativo o saggio breve e comprende tre diverse tracce. Infine, la tipologia C, ovvero il tema di attualità, offre ai maturandi due diverse tracce tra cui scegliere. La simulazione pubblicata dal Miur resterà online, a disposizione degli studenti oggi assenti o delle classi in gita scolastica, che avranno così la possibilità di recuperare l’esercitazione. Altrimenti, sarà possibile partecipare alla prossima, prevista per il 26 marzo.

Le tracce della simulazione

Per la tipologia A, è stato scelto un brano tratto dalla Storia, il celebre romanzo di Elsa Morante ambientato durante la seconda guerra mondiale e al termine del conflitto. Più nello specifico, il Miur ha selezionato una porzione di testo che descrive il bombardamento del quartiere romano di San Lorenzo, nel luglio del 1943. Come secondo brano è stata invece scelta una poesia. Si tratta di Patria, una lirica di Giovanni Pascoli inizialmente conosciuta con il titolo di Estate e contenuta nella celebre raccolta Myricae.

Per quanto riguarda il testo argomentativo, la prima traccia riguarda il tema della violazione dei diritti umani. Per elaborare la propria riflessione, gli studenti possono avvalersi di un brano del giurista Antonio Cassese. La seconda traccia riguarda invece la globalizzazione tecnologica e culturale, corredata da un testo di Carlo Rubbia.

Infine, il tema di attualità verte sulla felicità. Agli studenti è stato fornito un estratto dello Zibaldone di Giacomo Leopardi.

Bussetti “Esame equilibrato”

Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha annunciato la pubblicazione della simulazione di maturità sulla sua pagina Facebook. L’iniziativa del ministero è definita “una delle misure che abbiamo predisposto per accompagnare voi maturandi e i vostri docenti nella preparazione dell’esame di Stato”. È prevista “una rilevazione a campione per raccogliere le vostre considerazioni”. Il ministro ha poi voluto rassicurare gli studenti: “Quello che affronterete sarà un esame serio, naturalmente, ma molto equilibrato, che valorizzerà il vostro percorso di studi”.