> > Truffa diamanti per 700 milioni: raggirato anche Vasco Rossi

Truffa diamanti per 700 milioni: raggirato anche Vasco Rossi

Vasco Rossi

Cinque banche coinvolte nell'inchiesta della procura di Milano. Tra i raggirati Vasco Rossi, ma anche Federica Panicucci e Simona Tagli

La Guardia di Finanza ha eseguito un sequestro preventivo di oltre 700 milioni di euro nell’ambito dell’inchiesta in cui risultano indagate anche Banco Bpm e Banca Aletti, Unicredit, Intesa Sanpaolo e Mps. Le indagini, coordinati dal procuratore aggiunto Riccardo Targetti e dal pm Grazia Colacicco, riguardano una presunta truffa nella vendita di diamanti a risparmiatori e investitori e svela anche nomi eccellenti tra i clienti colpiti, come la rockstar Vasco Rossi, la conduttrice Federica Panicucci, l’ex show girl Simona Tagli e l’imprenditrice Diana Bracco.

Truffa su diamanti

L’indagine riguarderebbe fatti avvenuti tra il 2012 e il 2016. Secondo l’accusa, infatti, in quel periodo due società avrebbero venduto attraverso l’intermediazione degli sportelli bancari diamanti ad un prezzo molto superiore al loro reale valore. Ad essere coinvolte sono la Intermarket Diamond Business spa (Idb) e la Diamond Private Investment spa (Dpi).

Il decreto di sequestro, firmato dal gip di Milano Natalia Imariso, vede indagate 7 persone e 7 enti, cioè le 5 banche e le due società. Su loro gravano ipotesi di reato di truffa aggravata e autoriciclaggio. Quasi settanta gli indagati totali, a cui vengono contestate le accuse di concorso in truffa, autoriciclaggio e ostacolo all’esercizio delle funzioni di vigilanza. Tra loro anche il direttore generale di Banco Bpm Maurizio Faroni.

253 milioni sono a carico di Dpi e 328 milioni di Idb, nei cui confronti però il Tribunale di Milano ha dichiarato il fallimento lo scorso gennaio. Il provvedimento cautelativo si abbatte anche sugli istituti di credito. 83,8 milioni sono a carico di Banco Bpm e di Banca Aletti, 32 milioni nei confronti di Unicredit, 11 milioni nei confronti di Intesa Sanpaolo e 35,5 milioni a Mps.

I vip truffati

Nell’inchiesta, fa sapere La Repubblica, gli investigatori hanno ricostruito le posizioni di circa un centinaio di clienti.

Tra i vip truffati anche Vasco Rossi, che secondo quanto emerge dalla carte avrebbe investito 2,5 milioni di euro. Simona Tagli avrebbe fatto un investimento da circa 29mila euro e Federica Panicucci da circa 54mila euro.