> > Meteo, nel weekend torna l'inverno: temperature in calo e neve al Sud

Meteo, nel weekend torna l'inverno: temperature in calo e neve al Sud

meteo-weekend-calo-temperature

È in arrivo un weekend decisamente invernale, soprattutto Centro-Sud, dove un fronte freddo da Est farà calare le temperature anche di 10 gradi.

Dopo l’anomalo anticipo di primavera degli scorsi giorni, l’inverno tornerà a trascinare la sua lunga coda sull’intero stivale. Il weekend porterà infatti una ventata di freddo in tutte le regioni italiane, specie al Centro-Sud, dove questo ultimo sbalzo di temperature potrebbe essere accompagnato da nevicate. Gli esperti parlano di un calo di addirittura 10 gradi sulla media dell’ultimo periodo.

Venti freddi dalla Russia

“L’irruzione fredda – spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo – sarà accompagnata da venti anche forti di grecale, che soffieranno a partire dall’Adriatico con raffiche anche di oltre 70-80km/h e determineranno un netto calo delle temperature. Il calo termico sarà più sensibile al Sud e medio Adriatico dove si perderanno anche oltre 8-10 gradi rispetto a questi giorni, fino a 12-14 gradi sull’Appennino”. Correnti fredde, prosegue l’esperto, soffieranno direttamente dai Balcani e dalla Russia, portando sull’Italia un ultimo “sussulto” d’inverno.

Neve al Sud, freddo anche al Nord

Come anticipato dagli esperti la neve potrebbe raggiungere anche le basse quote, interessando le colline di Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, fino alle zone dell’Appennino campano. Qualche precipitazione nevosa potrebbe interessare l’Abruzzo, soprattutto nelle zone interne. Ma l’irruzione di fronti freddi riguarderà anche le regioni del Nord Italia, dove il calo termico sarà più marcato su Val Padana e Prealpi. Qui si attende una sostenuta ventilazione da Est che contribuirà a ripulire l’aria dall’inquinamento prodotto dal clima secco degli scorsi giorni. Ma non per molto: già dalla prossima settimana è infatti attesa una nuova ripresa delle temperature che toccheranno punte nettamente al di sopra della media stagionale.