> > La pensione non basta: anziana vende l'oro per pagare l'affitto

La pensione non basta: anziana vende l'oro per pagare l'affitto

anziana-vende-oro-affitto

A "Mattino Cinque" la storia di un'anziana pensionata costretta ad impegnare il proprio oro per arrivare a fine mese.

Per continuare a pagare l’affitto del suo appartamento a Milano ha dovuto impegnare i suoi oggetti più preziosi. A raccontare della sua quotidiana lotta per la sopravvivenza economica è un’anziana pensionata, nel corso di reportage della trasmissione Mediaset “Mattino Cinque” dedicato a quanti in Italia sono costretti ad impegnare i propri effetti personali per continuare a sostenere le spese quotidiane. La donna ha raccontato di aver impegnato diversi oggetti d’oro al monte dei pegni in cambio di 800 euro: “Vorrei poter vivere come tanti altri, senza problemi e invece ne ho tanti”, avrebbe detto l’anziana.

Costretta ad impegnare i ricordi

Cinque anelli, quattro catenine, una spilla d’oro e un’orologio: in questo amaro inventario delle perdite rientra anche un oggetto a cui l’anziana ha confessato essere molto affezionata: una catenina appartenuta al figlio, scomparso 15 anni fa. “L’avevo fatta io per mio figlio, il giorno in cui si è ammalato – ha raccontato -. Dopo che è morto ho fatto una medaglietta d’oro per lui”.

Ora di quella medaglietta non resta che il ricordo. Di fronte alle numerose spese in famiglia, incluso il mantenimento di un figlio disoccupato, l’anziana racconta di non avere scelta. Le pensioni sue e del marito non bastano mai e così ogni mese la donna è costretta ad impegnare qualcosa, nella vana speranza di poterla recuperare il mese successivo: “Rinnovo la polizza per tenere il mio oro al sicuro in modo che non venga venduto – dice – gioco due numeri al lotto e se vinco me lo vado a ritirare”.