> > Napoli, scontri tra tifosi prima della partita contro lo Zurigo

Napoli, scontri tra tifosi prima della partita contro lo Zurigo

scontri napoli

La tifoseria partenopea è entrata a contatto con quella svizzera prima della partita di ritorno valevole per i sedicesimi di finale di Europa League.

Alta tensione appena fuori dallo stadio San Paolo di Napoli: un gruppo di tifosi partenopei ha lanciato diversi petardi in direzione di alcuni supporter svizzeri, che si stavano avvicinando all’entrata del loro settore. La partita tra Napoli e Zurigo, valevole per il passaggio agli ottavi di finale di Europa League, si è poi svolta regolarmente senza intoppi.

Gli scontri

Gli scontri sono avvenuti in Piazzale Tecchio, a pochi metri dall’impianto sportivo partenopeo. Le due tifoserie erano già venute a contatto durante la partita di andata, giocata a Zurigo. In quell’occasione un numeroso gruppo di tifosi svizzeri aveva aggredito alcuni supporter azzurri. Le forze dell’ordine, però, memori dei fatti della settimana precedente, erano pronte all’intervento e, appena le due tifoserie sono entrate in contatto, sono intervenute con lanci di lacrimogeni.

È proprio grazie all’intervento dei poliziotti che la situazione si è placata, prima che potesse degenerare completamente. I tifosi svizzeri erano, infatti, riuniti presso una delle sedi del commissariato locale della Polizia di Stato e, durante la marcia verso lo stadio, sono stati scortati costantemente dalle forze dell’ordine.

Nessun ferito

I tifosi elvetici sono arrivati molto numerosi per assistere la propria squadra durante la trasferta di Napoli. Infatti, nonostante il 3-1 subito dai partenopei nella gara di andata, essi si sono presentati in quasi un migliaio. La possibilità che le due tifoserie entrassero in contatto erano alte e lo schieramento delle forze dell’ordine è stato fondamentale per evitare la collusione.

Durante i controlli di routine la polizia ha sequestrato mazze da baseball, manganelli, petardi e fumogeni ai supporter dello Zurigo. Nessun tifoso è rimasto ferito e la partita si è disputata in piena regola e senza problemi.