> > Padova, bimbo di 10 anni muore di leucemia dopo un anno di cure

Padova, bimbo di 10 anni muore di leucemia dopo un anno di cure

chirurghi

Morire di leucemia a soli 10 anni. E' ciò che è successo allo sfortunato Luca Buffagnotti, che amava gli aerei e il calcio. La comunità lo piange.

Un bambino di soli 10 anni ha perso la vita in seguito a una lunga e dolorosa battaglia contro la leucemia: la comunità di Grantorto, a Padova, è in lutto: annullato anche il Carnevale.

Grantorto, morto Luca Buffagnotti a 10 anni

Luca Buffagnotti non ce l’ha fatta, ha perso la battaglia contro la leucemia. Una battaglia impietosa e sofferta, che durava ormai da un anno. Luca, 10 anni e residente a Grantorto, in provincia di Padova, era ben voluto da tutti, fino a Bassano e Marchesane, che piange la sua scomparsa insieme a mamma Federica Reginato, originaria del comune. Luca lascia anche la sorellina Anna Maria e il nonno Claudio, noto ceramista e tornitore, come riporta Il giornale di Vicenza. La scoperta del male incurabile di Luca era avvenuta lo scorso giugno, non appena il giovane aveva concluso l’anno scolastico.

La dolorosa battaglia contro la leucemia

Luca sognava di fare il calciatore, e amava gli aerei, come il padre, Federico Buffagnotti, di professione pilota. Ma il destino è stato crudele con lui: non ha fatto nemmeno in tempo a frequentare il quinto anno di scuola elementare; a causa della diagnosi della leucemia, dallo scorso settembre è stato tutto un susseguirsi di cure ed estenuanti terapie, in un calvario che ha avuto il suo culmine mercoledì 27 febbraio, con la prematura morte. La comunità è sconvolta, e i compagni di classe di Luca verranno aiutati dagli insegnanti ad elaborare il lutto, terribile e raro a quell’età. Il parroco di Grantorto, don Dino Dalla Pozza, una volta svolti i funerali del bambino, ha annullato il Carnevale in segno di lutto.