> > Allarme droga, arriva in Italia la nuova miscela killer

Allarme droga, arriva in Italia la nuova miscela killer

nas

Dopo più di mezzo milione di decessi negli USA, la droga sintetica simil fetanyl è arrivata anche in Italia. Partito l'allarme dei Nas.

Duecentomila decessi sono negli Stati Uniti per overdose di simil fetanyl negli ultimi tre anni. Ora, è arrivato anche in Italia, ed è pronto a uccidere. La prima traccia di questa potente droga sintetica è spuntata nella provincia di Rieti e, da lì, avrebbe raggiunto altri luoghi, tra cui Roma.

Scatta l’allarme: paura per una strage

La paura, come ovvio dopo i decessi degli Usa, è che la nuova droga possa causare una strage: è economica, causa forte dipendenza ed è assolutamente letale. La prima dose intercettata in Italia, è stata trovata grazie a un operazione accurata messa in atto dalla sezione operativa dei Nas; i militari hanno rinvenuto, grazie a una fine indagine sul web, venti grammi, dai quali sarebbero state tratte ben ventimila dosi. La droga sarebbe, a detta dei Nas, molto più potente dell’eroina.

“Eroina sintetica: no, molto peggio”

“La chiamano impropriamente eroina sintetica per il tipo di effetto psicotropo simile, ma dal punto di vista della tossicità è molto peggio – sottolinea il generale Adelmo Lusi, comandante del Nas – con 25 milligrammi di eroina ci si sballa, con 25 milligrammi di simil-fentanyl, come quello appena sequestrato, si muore», ponendo dunque le giuste distanze tra eroina e nuova droga sintetica che, dopo l’overdose, non risponde alle cure anti-eroina. Son diversi infatti i ragazzi arrivati negli ospedali del Lazio che non hanno risposto elle cure di disintossicazione da eroina, avendo assunto il simil fentanyl. Come riporta Leggo, a Roma su 1629 soccorsi nei confronti di persone in overdose, ben 800 hanno spiegato di aver iniziato a fare uso di droga sintetica per endovena tra i 15 e i 19 anni.