> > Incendio su una nave cargo al largo di Chioggia: equipaggio evacuato

Incendio su una nave cargo al largo di Chioggia: equipaggio evacuato

Chioggia, nave cargo prende fuoco: equipaggio portato in salvo

Divampano le fiamme su una nave cargo al largo di Chioggia. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco per metre in salvo l'equipaggio.

Nel tardo pomeriggio di martedì 26 febbraio la nave cargo Hala B, battente bandiera del Belize, si trovava a circa tre miglia dal porto di Chioggia, in provincia di Venezia, quando ha preso fuoco. L’allarme è scattato immediato e la nave è stata raggiunta dai mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco attorno alle ore 18. Le operazioni di evacuazione dell’equipaggio si sono concluse senza difficoltà: non ci sono feriti né intossicati. Dopo un’ora dall’allarme tutto l’equipaggio era già i stato messo in salvo e i Vigili del Fuoco hanno potuto dedicarsi alle operazioni di spegnimento dell’incendio.

Fiamme a bordo, il soccorso dei Vigili del Fuoco

Come riporta VeneziaToday la nave che ha preso fuoco al largo delle coste venete è una nave mercantile che pesa più di cinquemila tonnellate e supera i 115 metri di lunghezza. Al loro arrivo i Vigili del Fuoco hanno constatato un malfunzionamento dei generatori della nave cargo Hala B e la conseguenze impossibilità di azionare il sistema antincendio interno dell’imbarcazione.

In accordo con la capitaneria di porto, hanno messo in salvo l’intero equipaggio della nave; in un secondo momento hanno dato il via alle operazioni di spegnimento delle fiamme. I Vigili del Fuoco si sono serviti di rimorchiatori con idranti e di una nave antincendio per domare le fiamme che divampavano sulla Hala B. Sul posto sono giunte anche squadre di sommozzatori da Mestre e Chioggia e la Guardia Costiera.

Rimangono ignote le cause che potrebbero aver fatto scatenare l’incendio a bordo della Hala B: indagini in corso.