> > Firenze, bimbo operato d'urgenza per principio di emorragia

Firenze, bimbo operato d'urgenza per principio di emorragia

operazione

A Empoli lo dimettono, a Firenze individuano un principio d'emorragia. Bambino di 7 anni operato d'urgenza.

Durante una festa il piccolo aveva sbattuto violentemente la testa. I genitori lo hanno portato al pronto soccorso di Empoli, ma lì i medici lo hanno dimesso poco dopo. Arrivato però all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, è stata subito riscontrata la necessità di un intervento chirurgico d’urgenza. I sanitari hanno infatti diagnosticato un principio di emorragia. “Nel caso specifico si è verificata un’evoluzione” ha fatto sapere la Asl Toscana.

Il racconto del padre

A raccontare la vicenda è stato il padre del bambino, che ha voluto denunciare attraverso la stampa quanto era accaduto a lui e alla sua famiglia. Stando alle parole dell’uomo, il bambino sarebbe caduto durante una festa, motivo per il quale i genitori hanno deciso di accompagnarlo al pronto soccorso per dei controlli. Lì, però, il bambino sarebbe rimasto solo un’ora per poi essere rimandato a casa. Portato al Meyer di Firenze, in un secondo momento, è stata riscontrata un’emorragia per la quale si è reso necessario un intervento urgente.

La nota dell’Asl

La Asl Toscana Centro ha diramato una nota in cui ha fatto sapere che “nel caso specifico si è effettivamente verificata un’evoluzione, motivo per il quale i genitori si sono rivolti all’ospedale Meyer”. Sempre secondo quanto recita la nota, il piccolo sarebbe stato portato al pronto soccorso alle 19.18 di sabato sera. La visita del medico non ha rilevato deficit neurologici per cui è prescritto un trattamento sintomatico. Il bambino non sarebbe stato sottoposto a tomografia computerizzata “perché i protocolli nazionali indicano di valutare la gravità clinica del caso prima di esporre a rischio radiante i pazienti in età evolutiva“. Il bambino è stato dimesso dalla struttura alle 20.08”.