> > Como, una mamma da record: ha dato alla luce l'undicesimo figlio

Como, una mamma da record: ha dato alla luce l'undicesimo figlio

Mamma record a Como

La 38enne Claudia Guffanti ha partorito la piccola Giuditta. Lei e il marito non intendono fermarsi: "Non ci siamo prefissati un numero di figli".

Giuditta pesa 3 chili e 100 grammi ed è nata mercoledì 27 febbraio alle 22.04 all’ospedale Valduce di Como. Prima di lei la 38enne Claudia Guffanti aveva dato alla luce altri 10 figli (il primo quando era 22enne). Per la precisione 7 maschi e 3 femmine (di età compresa fra i 2 e i 16 anni).

“Non facciamo calcoli”

A Centro Valle Intelvi vive senza alcuna ombra di dubbio una famiglia da record. Ormai un’eccezione in piena regola in un Paese, l’Italia, dove fare figli è diventato sempre più complicato. Soprattutto a causa della precarietà in ambito lavorativo. Molte coppie si vedono infatti costrette a rimandare i progetti di allargamento del nucleo familiare. Proprio per questo la storia di Claudia e del marito Diego Pianarosa, consulente informatico di 41 anni, è ancora più ‘speciale’. Al Corriere della Sera la donna ha spiegato che lei e il consorte non hanno alcuna intenzione di fermarsi, di porre un limite: “Accogliamo la vita come un dono, non facciamo calcoli e non ci siamo prefissati un numero di figli“.

“Non è sempre tutto rose e fiori”

Al quotidiano milanese la donna non nasconde le difficoltà. E tuttavia l’entusiasmo resta intatto: “È un impegno perché non è facile la vita di tutti i giorni con una famiglia così numerosa, ma non mi è mai pesato dedicarmi a tempo pieno ai miei figli, nella gioia e nel dolore. Non è sempre tutto rose e fiori. I momenti difficili ci sono, ma si affrontano in coppia e si superano ed è sempre una gioia ritrovarci uniti”.