> > Appia, incidente in moto: un morto e un ferito grave

Appia, incidente in moto: un morto e un ferito grave

lorenzo battistini

Grave incidente sull'Appia. Una moto si è scontrata con un'auto. Il bilancio è di un morto e un ferito in gravi condizioni.

Drammatico incidente sulla Appia, nel territorio di Pontinia. Un ragazzo di 27 anni, Lorenzo Battistini, è rimasto vittima di un incidente stradale mentre era in sella alla sua moto. Quest’ultima, infatti, per cause ancora da accertare, si è schiantata contro un’auto. Per il giovane non c’è stato nulla da fare, mentre la ragazza che viaggiava con lui è stata trasferita, in gravi condizioni, al San Camillo di Roma. L’incidente è avvenuto nella giornata di domenica 3 marzo.

Incidente mortale

Lo schianto è stato violentissimo, e immediati sono arrivati i soccorsi. Per il 27enne, originario di Velletri, però, non c’è stato nulla da fare. Per permettere i rilievi e le operazioni di soccorso l’arteria stradale è stata temporaneamente chiusa con il traffico interamente deviato sulla Migliara 52 e sulla Migliara 54. Il personale Anas ha provveduto poi a ripristinare la circolazione in piena sicurezza. L’Appia è stata riaperta qualche minuto prima delle 18.30.

La stessa strada è stata però teatro di un altro grave incidente. A Fondi, un uomo di 63 anni, in sella alla sua bicicletta, è stato travolto da un camion. L’uomo, di origine albanese, è stato immediatamente soccorso e trasportato con l’eliambulanza, ma è morto poco dopo a causa delle gravi ferite riportate nello schianto.

I dati della Polizia Stradale

Le autorità hanno fatto sapere che nel 2018 ci sono stati più incidenti stradali, ma meno vittime. Nel corso dei 12 mesi, infatti, gli agenti hanno accertato 1.878.255 infrazioni del codice della strada e ritirato 42.662 patenti di guida. I punti tolti sono stati complessivamente 2.291.527. Nel 2018 sono state arrestate 788 persone, 19.251 sono state denunciate a piede libero e 846 veicoli sono stati posti sotto sequestro. Tuttavia, nonostante il numero degli incidenti sia aumentato dell’1,2%, quello delle persone ferite ha registrato un -0,6%. Nel 2018 i decessi per incidenti stradali sono stati 1.618 (comprese le 43 vittime del crollo del Ponte Morandi), ovvero 20 in meno rispetto al 2017.