> > Ora legale e ora solare, stop nel 2021: la decisione

Ora legale e ora solare, stop nel 2021: la decisione

ora legale ora solare

Deciso per il 2021 lo stop all'alternanza tra ora solare e ora legale. Ciascuno stato dovrà prendere la sua decisione.

L’alternanza tra ora legale e ora solare finirà nel 2021. A prendere la decisione, già nell’aria da tempo, è stato il Parlamento Europeo. A partire da quella data, nessuno metterà più mano agli orologi per mandare avanti o indietro le lancette. Con 23 voti favorevoli e 11 contrari, la posizione trovata è stata di lasciare che gli Stati decidano autonomamente nel 2021 se rimanere nell’ora solare o nell’ora legale. Qualsiasi sia la decisione, da quel momento non si potrà più tornare indietro.

La decisione

La commissione Trasporti ha bocciato la proposta che voleva far abolire l’alternanza tra ora legale e solare già dal 2019. La decisione a cui si è arrivati è di lasciare che ciascun paese possa decidere quale dei due sistemi adottare. L’unico vincolo è che la decisione presa non potrà essere cambiata per alcun motivo. La Commissione Ue a questo punto avrà il compito di monitorare se la decisione prese dai governi non comprometta il funzionamento del mercato interno. Nel caso in cui i diversi orari degli Stati membri dovessero ostacolare “in modo significativo e permanente” il corretto funzionamento del mercato unico, il collegio dei commissari potrà presentare una proposta per rinviare la data di applicazione della direttiva di un massimo di dodici mesi e presentare una nuova proposta.

Consultazione precedente

Sul tema c’era già stata una consultazione nel 2018, promossa dalla Commissione Europea. In quell’occasione, su circa 4,6 milioni partecipanti, l’84% si disse favorevole all’abolizione, ma erano quasi tutti cittadini tedeschi o di paesi del nord Europa.