> > Firenze, grave bambino ricoverato per meningite: era stato vaccinato

Firenze, grave bambino ricoverato per meningite: era stato vaccinato

bambino meningite firenze

Febbre alta, nausea e sonnolenza. Poi le condizioni del bambino peggiorano. La corsa all'ospedale e la scoperta: meningite da pneumococco.

Inizialmente sembrava una forte influenza: febbre alta, sonnolenza, nausea, vomito. Col passare delle ore però, le sue condizioni sono peggiorate drasticamente. Un bambino di 8 anni di Porto Azzurro (Livorno), all’isola d’Elba, è stato portato all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze: la diagnosi è meningite da pneumococco.

Al momento si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione del nosocomio toscano: la prognosi è riservata. In base a quanto riportato dall’Asl (Azienda Sanitaria Locale), l’infezione di cui soffre il bambino non è contagiosa: per questa ragione non è necessario effettuare una profilassi antibiotica.

Il bambino era vaccinato

Sempre attraverso l’Asl, si è scoperto che il bambino aveva ricevuto la vaccinazione contro questo tipo di infezioni. Mercoledì 6 Marzo 2019 i genitori, viste le sue condizioni, l’hanno portato al pronto soccorso di Portoferraio. I medici che l’hanno preso in cura gli hanno subito diagnosticato la meningite: per questo si è provveduto subito a trasferirlo con l’elisoccorso all’ospedale Meyer di Firenze.

Nelle stesse ore, si è verificato un altro caso di meningite, questa volta in Liguria. Una donna di 70 anni si è presentata al Pronto Soccorso con i sintomi della meningite da meningococco. La donna si trova ora ricoverata nel reparto di Rianimazione al Monoblocco dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Il nosocomio ha avvisato l’Asl di riferimento per procedere alla profilassi antibiotica ai familiari e a tutti coloro che hanno avuto stretti contatti con la settantenne negli ultimi giorni.