×

Festa della donna, sciopero mezzi a Milano: dalle 18 metro nel caos

Tra le 9 e le 15 si è fermata la linea verde e la lilla. La circolazione su M1, M2 ed M5 è stata sospesa gradualmente. Dalle 18 metropolitana nel caos

sciopero
sciopero

La festa della donna si è trasformata in una giornata di grande disagio dal punto di vista dei trasporti. Infatti, è stato indetto uno sciopero generale che ha portato conseguenze e difficoltà nell’intero scenario nazionale. Coinvolte soprattutto grandi metropoli come Roma e Milano.

Ma oltre allo sciopero, in alcune città italiane ci sarà tempo e spazio anche per alcuni cortei organizzati per lo sciopero globale femminista.

L’agitazione, partita dall’associazione “Non una di meno”, ha l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare l’opinione pubblica contro “la violenza maschile sulle donne, le discriminazioni di genere, la precarietà e la privatizzazione del Welfare a favore del diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, al reddito universale e incondizionato, alla casa, al lavoro.

Ma anche alla parità salariale, all’educazione scolastica, alla libertà di movimento, per le politiche di sostegno alla maternità e paternità condivisa”.

Sciopero e disagi a Milano

Per la giornata di venerdì 8 marzo, la Confederazione Unitaria di base (CUB), l’Unione Sindacale di Base (USB) e il Sindacato Generale di Base (SGB) hanno proclamato uno sciopero Generale Nazionale di 24 ore con rivendicazioni a favore dei diritti e più uguaglianza per le donne.

La CUB, l’Unione Sindacale di Base e il Sindacato Generale di Base, in adesione allo sciopero, hanno indicato le modalità che variano da città a città.

Nel capoluogo meneghino, tra le 9 e le 15, hanno chiuso e fermato la linea verde e quella lilla. Proprio in mattinata, fa sapere Milano Today, un uomo, adiratosi per aver trovato chiuso uno dei passaggi di Famagosta, si è scagliato contro una agente di stazione, arrivando a metterle le mani al collo e volto.

Sul posto è sopraggiunta l’ambulanza, che ha trasportato la vittima all’ospedale San Paolo in codice verde. Come riferito dall’Azienda regionale emergenza urgenza, la donna, 36 anni, ha riportato solo contusioni al capo, ma all’arrivo dei soccorritori era molto spaventata. La vittima ha descritto l’uomo come un italiano sulla cinquantina.

sciopero

Dalle 18 Milano è nel caos. “La circolazione su “M1, M2 ed M5 viene sospesa gradualmente“. Viaggia a singhiozzo invece la M3, che effettua le fermate soltanto nella tratta tra Comasina e Porta Romana. Così ha informato Atm in una nota ufficiale alle 18.

Nata a Varese, classe 1996, è laureata in Comunicazione. Collabora con Notizie.it.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Asia Angaroni

Nata a Varese, classe 1996, è laureata in Comunicazione. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora