> > Shoah, negazionisti contro Liliana Segre "Sai a memoria la tua bugia"

Shoah, negazionisti contro Liliana Segre "Sai a memoria la tua bugia"

Shoah, negazionisti contro Liliana Segre "Sai a memoria la tua bugia"

Negazionisti insultano LIliana Segre e la sua testimonianza attiva sulla Shoah: "Vecchia schifosa, hai imparato molto bene a memoria la tua bugia".

Durante la conferenza “Il futuro della memoria” tenutasi presso l’Accademia dei Lincei a Roma la senatrice a vita Liliana Segre ha confessato di aver ricevuto diversi insulti tramite social. La senatrice ha infatti raccontato che alcuni negazionisti della Shoah le avrebbero riservato insulti gravissimi. “Vecchia schifosa, hai imparato molto bene a memoria la tua bugia” l’ha accusata un utente social. Non è certo la prima volta che la senatrice viene attaccata tramite social. “Spesso siamo criticati, trattati da pazzi. O da bugiardi. Viviamo in un brutto momento” ha spiegato Liliana Segre, sopravvissuta all’orrore dei cambi di concentramento di Auschwitz e Ravensbrück.

Liliana Segre e la lotta al negazionismo storico

Come riporta Il Fatto Quotidiano, Liliana Segre ha a lungo parlato della necessità di combattere quotidianamente l’odio. “Ora che, per motivi di calendario, carnefici e vittime di quella stagione stiamo morendo uno dopo l’altro, noi pochi sopravvissuti siamo in prima linea. Spesso siamo lodati ma veniamo anche criticati, trattati da pazzi. O anche da bugiardi“.

I negazionisti, che vogliono far dimenticare e vogliono cancellare la memoria, si fanno sempre più avanti, e sempre più forti” ha spiegato Liliana Segre. Così la battaglia della senatrice a vita sopravvissuta alla Shoah continua, sopratutto sul fronte della lotta all’odio razziale. Non è infatti la prima volta che si esprime duramente contro la fascistizzazione del senso comune che sta appena appena un gradino sopra quell’indifferenza, mia grande nemica, che ottanta anni fa ha coperto di vergogna l’Italia fascista“.